Seguici su

Tennis

WTA Madrid 2023, esordio vincente per Elisabetta Cocciaretto: l’italiana batte Strycova e raggiunge Badosa

Pubblicato

il

Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto al WTA 1000 di Madrid. Sulla terra rossa spagnola, l’azzurra classe 2001 (n.50 al mondo) fatica parecchio contro la veterana ceca Barbora Strycova (al suo rientro in campo dopo due anni di stop), ma alla fine si impone per 6-3 7-6 (5) dopo due ore e 4 minuti di gioco. Al secondo turno la nativa di Ancona sfiderà l’iberica Paula Badosa (testa di serie n.26).

Cocciaretto è aggressiva in avvio e si procura subito una palla break nel primo game. Strycova però non ci sta e si salva, prima di salire sull’1-0. Superata la paura, la ceca alza il suo livello e nel quarto gioco è lei ad avere due palle break, ma a questo punto l’italiana reagisce e con cinque punti di fila dal 15-40 agguanta il 2-2. Nel quinto gioco è Cocciaretto a portarsi sul 15-40, ma anche in questo caso il break non arriva e Strycova va sul 3-2. L’italiana tiene il suo successivo turno di servizio senza troppi problemi e nel suo turno di risposta seguente mette nuovamente in difficoltà la sua avversaria. A differenza di quanto successo in precedenza, questa volta la nativa di Ancora riesce a convertire la palla break, alla terza occasione del game, e a portarsi dunque sul 4-3. Caricata dall’allungo, la classe 2001 non si guarda più indietro nei successivi game e con grande autorità chiude il primo set per 6-3.

Strycova non ha intenzione di lasciare il torneo al primo turno e comincia dunque il secondo parziale con grande aggressività, salendo sul 2-0. L’italiana però reagisce subito e con addirittura cinque game di fila vola sul 5-2. A questo punto sembra tutto finito, e invece ecco il colpo di scena: la ceca trova nuove forze nel momento di massima difficoltà e con tre game di grandissima solidità recupera tutto lo svantaggio del set. Sul 5-5 Cocciaretto torna a essere lucida e tiene il servizio, poi nel dodicesimo game arriva il primo match point, che però non viene sfruttato. Si va così al tie-break e qui continua la lotta. Strycova va sul 3-1, poi l’italiana cambia marcia e con cinque punti consecutivi arriva sul 6-3. A questo punto la nativa di Ancona spreca i primi due match point sul servizio dell’avversaria, ma successivamente non trema sul 6-5 e conquista dunque la vittoria. 

Al termine della sfida sono 4/13 le palle break convertite da Cocciaretto contro le 2/4 di Strycova. La nostra portacolori chiude la partita con il 68% dei punti vinti con la prima in campo (con tre il 58% della ceca) e il 48% con la seconda (contro il 44% della sua avversaria).

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it