Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci, Stefan Kraft trionfa in gara-1 a Planica e riapre la Coppa di specialità. Bresadola e Insam in zona punti

Pubblicato

il

Stefan Kraft

L’intenso sabato mattina di Planica si è aperto con la vittoria di Stefan Kraft nella prima delle due gare individuali in programma questo weekend nella tappa conclusiva della stagione per la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023. Si tratta del successo n.30 in carriera per il fuoriclasse austriaco, che si è imposto nella competizione sul trampolino di volo sloveno inizialmente prevista nella giornata di ieri.

Le condizioni meteo hanno poi portato al rinvio, con la gara individuale che si è svolta sulla serie secca in attesa dell’imminente prova a squadre. Kraft ha ottenuto la quinta affermazione del suo inverno con un salto fantastico di 239.5 metri, rifilando 5.8 punti allo sloveno Anze Lanisek e 7.2 punti al polacco Piotr Zyla, rispettivamente secondo e terzo classificato.

Ai piedi del podio in quarta piazza il norvegese Halvor Egner Granerud, vincitore della Sfera di Cristallo ma ancora in lotta con Kraft per aggiudicarsi anche la Coppa del Mondo di volo. Sarà decisivo in tal senso l’evento di domani, che chiuderà di fatto l’intera stagione, con lo scandinavo che deve difendere un margine di 10 punti nella classifica di specialità sul tre volte campione iridato. Bilancio positivo per l’Italia, che piazza entrambi gli atleti presenti in zona punti con Giovanni Bresadola 23° e Alex Insam 26°.

Foto: Lapresse