Seguici su

Pallavolo

Volley, playoff Superlega 2023 semifinali. Trento può chiudere in casa la serie con Piacenza. Civitanova-Milano: chi scatta?

Pubblicato

il

Ivan Zaytsev

Va in scena domani sera alle 20.30 la doppia gara3 di semifinale destinata a regalare emozioni e sorprese come per tutti questi play-off che sono giunti ad una fase cruciale. Domani sera potrebbe esserci già la prima finalista perchè Trento è avanti 2-0 contro Piacenza. la squadra di Lorenzetti è arrivata in grande condizione al momento decisivo della stagione e si va a giocare una chance importante di chiudere subito il discorso.

La differenza nelle prime due sfide della serie l’ha fatta la capacità dei trentini di commettere meno errori di una Piacenza che ha regalato tanto ma è stata spesso indotta all’errore da una Trento forse meno appariscente ma più ordinata. Se si guardano i numeri Michieletto, Lavia e Kaziyski, i tre attaccanti di palla alta di Trento, non hanno fatto sfracelli in attacco ed hanno gestito bene la situazione in ricezione.

Piacenza, però, quando è stata spalle al muro quest’anno ha sempre risposto positivamente: la semifinale di Coppa Italia contro Perugia, vinta 3-0, il ritorno della semifinale di Cev Cup con il Knack Roselaere vinto 3-0 dopo lo 0-3 dell’andata con sconfitta poi nella roulette del golden set, la serie di playoff contro Modena, sotto 0-2 nella serie e, dopo la rimonta, sotto 0-2 in gara5 con annessa altra rimonta. Insomma, mai dire mai con la squadra di Massimo Botti che per ora è stata inferiore ma si può infiammare alla prima scintilla e poi spegnere il fuoco diventa difficile.

A Civitanova si riparte dall’1-1 tra i marchigiani della Lube e l’Allianz Milano. E’ una partita che sfugge ad ogni pronostico, questa gara3. L’ago della bilancia, dopo gara2, pende leggermente verso Milano almeno dal punto di vista del morale ma in casa la Lube non è facile da battere. L’entusiasmo in casa Allianz è travolgente. Oggi file chilometriche per accaparrarsi i biglietti di gara4, Porro e compagni stanno facendo innamorare l’intera città e l’entusiasmo a volte fa la differenza. Quell’entusiasmo che ancora non decolla a Civitanova. La squadra non riesce a trovare la giusta continuità anche se, a sprazzi, mostra di avere qualità tecniche e fisiche elevatissime. Domani servirà la migliore Lube per respingere l’assalto dei meneghini.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli