Seguici su

Pallavolo

Volley, playoff serie A1 femminile: Conegliano travolge Novara in gara-1 di semifinale

Pubblicato

il

Isabelle Haak

Gara-1 della semifinale dei playoff scudetto di Serie A1 di volley femminile va a Conegliano, che riesce a sbarazzarsi di Novara con il punteggio di 3-0 (25-16, 25-22, 26-24). Tra le mura del PalaVerde di Villorba l’Imoco si porta sull’1-0 della serie con una prova convincente, risultando superiore alle avversarie in ogni fase di gioco.

Il primo set è “l’antipasto” di ciò che caratterizzerà poi l’intero match. Conegliano mette pressione al servizio, mandando in crisi il cambio-palla di Novara che si accende solo ad intermittenza. Wolosz distribuisce a piacimento le alzate, trovando risposte positive da tutte le attaccanti fino al 25-16 finale.

Il secondo parziale inizia con una sola squadra in campo: l’Igor accumula errori su errori mentre Haak, Lubian e Cook continuano ad andare a segno con estrema continuità, fino a toccare anche le 12 lunghezze di vantaggio. Poi la reazione d’orgoglio, furiosa ma tardiva di Novara che, senza Karakurt in campo, torna fino al 21-23, per poi arrendersi nel finale.

Il terzo set è l’unico in cui le ospiti riescono in qualche modo a rimanere attaccate nel punteggio: Carcaces inizia a farsi sentire mentre dal lato di Conegliano si verifica una piccola flessione nella qualità del gioco. Dopo essere stata sotto nel punteggio per tutto il match, Novara riesce a portarsi in testa nel finale di set arrivando anche ad un punto dal parziale. Plummer e Haak però sono pronte a rialzare i giri del motore e mettere a terra i punti decisivi per prendersi gara-1.

Isabelle Haak chiude il match da top scorer con 15 punti, guidando un attacco di Conegliano estremamente equilibrato. In doppia cifra anche Kathryn Plummer con 13, Kelsey Robinson con 12 e Marina Lubian con 11. Per l’Igor è Karakurt a comandare nel tabellino, ma i suoi 11 punti sono accompagnati da 9 errori.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo