Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, serie A1. Conegliano espugna Novara in gara-2 e vola in finale per la settima volta

Pubblicato

il

Conegliano

La Prosecco Doc Imoco Conegliano è la prima finalista dei play-off di serie A1 femminile. La squadra di Santarelli, dopo il 3-0 casalingo di gara1, supera 3-1 in trasferta non senza qualche sussulto, la Igor Gorgonzola Novara e raggiunge la sua settima finale scudetto, la quinta consecutiva. E’ stata una partita ad elastico con Conegliano che ha più volte guadagnato vantaggi importanti ma Novara non ha mai mollato la presa riuscendo però solo a tratti e quando si è trovata spalle al muro, con passivi pesanti, a mettere in difficoltà le venete che sono riuscite comunque a cavarsela.

Pronti, via e sembra di rivedere l’inizio di gara1 con Conegliano dominante su tutti i fronti. La squadra veneta parte forte e scatta avanti 7-3 ma Novara non molla e stavolta riesce a colmare il gap pareggiando a quota 16 grazie soprattutto al muro. Si procede punto a punto e nel finale lo sprint vincente è delle venete con un doppio muro di Fahr che scava il solco decisivo per il 25-21.

Nel secondo set non cambia la musica e la Prosecco Doc Imoco vola sul 12-6 in un baleno. Ancora una volta sono le centrali a riportare sotto la Igor Gorgonzola che arriva fino al 15-14, poi molla di nuovo la presa. Le venete volano sul 17-14 e poi sul 22-16 ed è Plummer a chiudere il set con il punteggio di 25-18. Nel terzo set la partenza giusta è quella di Novara che scatta avanti 8-4 e manda in difficoltà Conegliano che ritrova il cambio palla ma fatica in fase break. Le venete tornano sotto sul 16-14 ma Novara non perde la lucidità e tiene a distanza di sicurezza le ospiti che ne finale alzano bandiera bianca: 25-20. 

Conegliano riparte come se nulla fosse accaduto e scatta avanti 8-4 nel quarto parziale. Novara ha un primo sussulto riportandosi fino al -1 sul 10-9 ma ancora una volta, appena sente il fiato delle rivali sul collo, Conegliano pigia sull’acceleratore e vola sul 15-11 e sul 21-14. La Igor Gorgonzola non molla e recupera punto su punto fino al 23-22 ma un muro di Fahr e l’attacco di Plummer respingono il tentativo di rimonta delle piemontesi che si arrendono con il punteggio di 25-23. 

In casa Conegliano 23 i punti di Plummer, migliore in campo, 17 i punti di Haak e 10 per una ritrovata Fahr. Karakurt, al passo d’addio, è stata la top scorer in casa Novara con 20 punti all’attivo, in doppia cifra anche Bosetti con 10 punti.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielm

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *