Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, serie A1, 26° giornata. Gli ultimi verdetti: Perugia retrocede in A2, Scandicci vince la volata con Milano per il secondo posto

Pubblicato

il

Pinerolo

Pinerolo completa l’opera e, pur perdendo in casa contro Chieri, festeggia la salvezza in serie A1 ottenuta con un grande finale di stagione, mentre la Bartoccini Fortinfissi Perugia saluta la massima serie, dopo la sconfitta inevitabile contro Conegliano. Questo il verdetto più importante dell’ultima giornata di serie A1 che ha anche definito la griglia dei playoff scudetto. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale: Conegliano-Bust Arsizio, Scandicci-Bergamo, Milano-Casalmaggiore e Chieri-Novara.

La sfida più drammatica e intrigante era sicuramente quella per la salvezza che vedeva impegnati a distanza Pinerolo (19 punti) e Perugia (17 punti): La Bartoccini Fortinfissi Perugia che aveva bisogno di una vittoria da tre punti per sperare, ha alzato bandiera bianca in meno di un’ora, perdendo i primi due set contro la capolista Conegliano, già certa del primo posto ma non per questo poco determinata. Le venete hanno completato poi l’opera vincendo 3-0 (25-21, 25-15, 25-20) e chiudendo la stagione regolare con una sola sconfitta

Festa grande, invece, in casa Wash4Green Pinerolo, che non riesce per i primi due set a contrastare la Reale Mutua Fenera Chieri (che aveva bisogno di un punto per confermare il quarto posto finale) ma che festeggia comunque alle 21.28 grazie alle notizie che arrivano da Perugia. Chieri si impone 3-1 (25-20, 25-21, 20-25, 25-23) e completa una regular season di altissimo spessore con il sogno di entrare in semifinale dei playoff.

L’avversaria di Chieri, e questo si sapeva già anche prima di questa giornata, sarà l’Igor Gorgonzola Novara che però dovrà sovvertire il fattore campo , visto che ha chiuso al quinto posto. Le novaresi hanno battuto 3-1 (21-25, 25-19, 25-21, 25-17) soffrendo solo nella parte iniziale il Cuneo Granda San Bernardo e si sono preparate così alla battaglia di mercoledì sul campo dell’Eczacibasi dove in palio c’è la finale di Champions League dopo il 3-2 dell’andata.

Bastano primi due set del derby di Firenze alla Savino del Bene Scandicci per festeggiare il secondo posto nella regular season. Contro Il Bisonte Firenze, Scandicci scatta avanti 2-0 con i parziali di 25-21 e 25-14, conquistando il punto che le serviva per respingere l’assalto di Milano e poi si rilassa anche in vista della finale di ritorno di Coppa Cev con l’Alba Blaj in programma mercoledì. Il Bisonte saluta al meglio il proprio pubblico piazzando la rimonta con i punteggi di 25-20 e 26-24. Nel tie break torna in cattedra la Savino del Bene che non ci sta a perdere e infatti domina con il punteggio di 15-7.

Il Vero Volley Milano svolge fino in fondo il suo compito, pur senza riuscire a completare la rincorsa verso il secondo posto. La squadra milanese vince il derby lombardo sul campo dell’E Work Busto Arsizio con un secco 3-0 (25-22, 25-11, 25-19) al termine di un match a senso unico e chiude terza la sua regular season, mentre le padrone di casa si devono accontentare dell’ottavo posto finale e se la vedranno con Conegliano nel primo turno dei playoff.

Il salto in alto finale in chiave playoff lo fa Bergamo che vince 3-1 (26-24, 26-24, 18-25, 25-17) la sfida casalinga contro la Trasportipesanti Casalmaggiore e chiude la regular season al settimo posto, raggiungendo proprio le avversarie odierne ma senza superarle per via del quoziente set. La formazione orobica se la vedrà con Scandicci che ha battuto nei quarti di finale della Coppa Italia. Tutto facile, infine, per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia che, nel derby marchigiano che ha chiuso la stagione di entrambe le squadre in campo, ha vinto 3-0 (25-22, 26-24, 25-17) sul campo della Balducci Macerata, già retrocessa matematicamente in A2.

Photo LiveMedia/Loris Roselli