Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Novara firma la magia in Champions League! Eczcacibasi battuto al tie-break, Boskovic ko

Pubblicato

il

Ebrar Karakurt

Novara ha confezionato un’impresa strepitosa nella semifinale d’andata della Champions League 2023 di volley femminile. Le piemontesi hanno sconfitto l’Eczacibasi Istanbul per 3-2 (25-23; 25-19; 20-25; 17-25; 16-14) di fronte al proprio pubblico del PalaIgor, dominando i primi due set, subendo la rimonta e poi esaltantosi in un tie-break al cardiopalma. Magia sontuosa realizzata dalle ragazze di coach Stefano Lavarini, che continuano a sognare la qualificazione all’atto conclusivo della massima competizione europea. Per staccare il biglietto bisognerà però vincere anche il match di ritorno in programma settimana prossima nella metropoli anatolica, oppure perdere per 3-2 e poi imporsi al golden set di spareggio.

Novara ha sovvertito il pronostico contro la corazzata guidata dalla fuoriclasse assoluta Tijana Boskovic, MVP degli ultimi due Mondiali vinti con la sua Serbia. Le rosablù, quinta forza della Serie A1, si sono ritrovate in uno dei momenti più importanti della stagione e ora possono sognare in grande, ma servirà una nuova impresa in trasferta per poter contendere il trofeo alla vincente della sfida tra il VakifBank Istanbul della ex Paola Egonu e il Fenerbahce Istanbul di Melissa Vargas e Arina Fedorovtseva.

Numeri strepitosi per l’opposto Ebrar Karakurt (27 punti, 2 aces), supportata dalle schiacciatrici Caterina Bosetti (9 punti, caldissima nel tie-break) e Kenia Carcaces (13). La regista Ilaria Battistoni ha ben sfruttato anche le centrali Cristina Chirichella (7, 3 muri) e Anna Danesi (9, 2 muri e 2 aces). All’Eczacibasi, capolista del campionato turco, non sono bastate Tijana Boskovic (27 punti), i martelli Hande Baladin (13) e Irina Voronkova (12).

LA CRONACA DELLA PARTITA

L’Eczacibasi parte a razzo con Boskovic e Baladin (3-7), ma Novara riesce a reagire con Carcaces e Karakurt sfruttando anche qualche errore delle ospiti (6-8). Un mani out di Karakurt e un muro di Carcaces valgono il pareggio a quota 9, poi inizia un serratissimo botta e risposta che premia la corazzata turca, trascinata da Baladin (muro su Chirichella e palla spinta per il 16-14). Bosetti tiene le padrone di casa a galla, poi un errore di Boskovic permette a Novara di operare il contro sorpasso (18-17). Punto a punto rovente (23-23), poi succede l’incredibile: Battistoni difende con i pugni su una free ball avversaria e il pallone finisce dall’altra parte del campo, la Igor ha un set point e Karakurt è implacabile con un magico ace.

Novara viaggia sulle ali dell’entusiasmo e mette in chiaro le cose già in apertura del secondo set: ace di Karakurt e muro di Chirichella per il 4-2, poi magico vincente di Karakurt e muro di Danesi per il +4 (8-4). L’Eczacibasi va in bambola, Boskovic non incide e salgono in cattedra Carcaces (due splendidi vincenti) e Danesi (due aces consecutivi) per il 16-7. A quel punto le piemontesi controllano agevolmente la situazione, Carcaces insiste in un’azione perentoria, poi il muro di Battistoni e un magico diagonale di Bosetti valgono il 22-14. Finale in gestione, primo tempo di Danesi e vincente di Carcaces per volare sul 2-0.

Si lotta in avvio del terzo set (8-8), poi una parallela di Boskovic e un muro di Voronkova regalano il primo break alle turche. Karakurt commette un errore in attacco e l’ace di Ognjenovic fa volare l’Eczacibasi sul 12-9. Mani-out di Voronkova e diagonale di Boskovic per l’allungo delle turche sul 15-10. La MVP degli ultimi due Mondiali sale definitivamente in cattedra, Novara non riesce più a contenerla e la partita si riapre. L’Eczacibasi riparte in maniera incisiva nel quarto set: vincenti di Baladin e Boskovic, poi un errore di Bosetti e un doppio muro delle turche per il 9-5. Botta e risposta tra Boskovic e Karakurt (11-8), poi la serba tuona con un paio di micidiali bordate per il 13-8. Primo tempo e muro di Jack, le ospiti voltano sul 17-9 e le padrone di casa escono dal campo: la partita si decide al tie-break.

Un paio di errori al servizio di Novara, accompagnati da due attacchi out di Bosetti, permettono all’Eczacibasi di issarsi sul 6-2. Proprio nel momento più critico, però, Bosetti si rianima con un vincente e il muro del 5-6. Baladin sparacchia out e un’altra stampatona di Bosetti permette alle piemontesi di operare il sorpasso (7-6), dando il via a un serrato testa a testa. Bosetti è semplicemente indemoniata, si esalta con un superbo vincente dopo un errore in ricezione (12-11). Boskovic risponde male, Novara si procura un match-point sull’errore al servizio delle turche, ma la solita Boskovic lo annulla. Karakurt regala una nuova chance, questa volta le ospiti pasticciano in risposta e incappano in un’enorme doppia che assegna il successo alle padrone di casa.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo