Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2023: Bissaro-Frascari ancora al comando nei Nacra 17, domani le Medal Race

Pubblicato

il

Quinta giornata di regate che va in archivio a Palma di Maiorca nell’ambito della 52ma edizione del Trofeo Princesa Sofia, valevole anche come prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica. Archiviata dunque la fase di qualificazione, 7 equipaggi azzurri hanno staccato il pass per la Medal Race/Medal Series e domani si giocheranno tutti un posto sul podio nelle rispettive classi.

Ottime notizie in casa Italia tra i Nacra 17, con tre coppie tricolori nelle prime quattro posizioni della generale in vista della regata decisiva a punteggio doppio di domani. Vittorio Bissaro/Maelle Frascari hanno allungato a +8 sui britannici John Gimson/Anna Burnet grazie ad un ottimo ruolino di marcia odierno (2-1-3), mentre Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (6-3-2 oggi) hanno ormai blindato la terza piazza a -20 dalla testa e a +17 sui campioni olimpici e mondiali Ruggero Tita/Caterina Banti (17-UFD-1). Da registrare inoltre la buona 12ma posizione overall del quarto duo nostrano formato da Margherita Porro e Stefano Dezulian.

Bel Paese ancora pienamente in corsa per la top3 anche nel singolo femminile ILCA 6, grazie ad una solida Chiara Benini Floriani (8-20 lo score odierno in Gold Fleet) che si presenta alla Medal Race in quarta posizione con un solo punto di gap dall’australiana Zoe Thomson e dall’olandese Maxime Jonker, mentre la fuoriclasse neerlandese Marit Bouwmeester è ormai inattaccabile.

Rimonta esaltante a fine giornata e obiettivo Medal Series raggiunto nella tavola femminile (iQFoil) da Giorgia Speciale, brava a chiudere forte nelle ultime tre prove odierne di Course Racing (10-14-8) arpionando una significativa settima piazza assoluta e accedendo così al quarto di finale, che le consente di sognare ancora in grande. Troppo tardivo il recupero della campionessa mondiale in carica Marta Maggetti, 17ma.

Exploit ancora possibile per l’Italia anche nel Formula Kite maschile con Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti, qualificati per le semifinali delle Medal Series rispettivamente da settima e decima testa di serie. Obiettivo Finale non semplice comunque per i nostri portacolori, chiamati a sconfiggere il francese Max Nocher e lo sloveno Toni Vodisek.

Niente da fare nel 470 misto per Giacomo Ferrari/Bianca Caruso, scivolati fuori dalla top10 proprio nelle ultime due regate di Gold Fleet (30-2) e mancando quindi la Medal Race per tre posizioni ed una manciata di punti. Obiettivo sfumato in extremis tra i 49erFX anche per Jana Germani/Giorgia Bertuzzi (20-12-8 oggi), che chiudono al 14° posto e restano escluse dalla regata finale per 11 punti.

Fuori dai giochi per le posizioni di vertice anche Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò, 23mi a fine Gold Fleet tra i 49er, mentre nel Formula Kite femminile si sono inserite nella top20 Sofia Tomasoni e Maggie Pescetto al 15° e al 20° posto assoluto. Lorenzo Brando Chiavarini si è invece confermato il migliore degli azzurri nel singolo maschile ILCA 7 terminando 17°. Bilancio molto negativo per il settore della tavola maschile, addirittura con nessun italiano tra i primi 20 della generale (Luca Di Tomassi 21°) nell’iQFoil.

Foto: Pagina FB FIV