Seguici su

Senza categoria

Vela, Semaine Olympique Française 2023: Germani e Bertuzzi restano in testa tra i 49erFX, Bissaro/Frascari quarti nei Nacra 17

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla terza giornata della 54ma edizione della Semaine Olympique Française, uno degli eventi più importanti e prestigiosi nel panorama della vela olimpica internazionale. In una giornata di certo meno difficile dal punto di vista meteorologico rispetto a ieri, si sono disputate le ultime regate di qualificazione in tutte le classi. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nei Nacra 17 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari chiudono la giornata con uno score di 4-5-18-2 nella flotta gialla e passano dalla terza alla quarta posizione con 13 punti totali. Ora i due azzurri si trovano a -1 dalla tre migliori coppie formate dagli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, dai francesi Mourniac Tim e Lou Berthomieu e dai britannici John Gimson e Anna Burnett. Poco dietro ci sono Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (15), bravi a recuperare oggi dalla 13ma alla quinta piazza grazie a uno score di 5-2-20-1, mentre scalano al nono posto (21) i campioni olimpici, mondiali ed europei in carica Ruggero Tita e Caterina Banti non perfetti con il loro score di 10-3-7-13.

Altra grandissima giornata per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nel 49erFX. Dopo i due primi posti di ieri, le due giovani emergenti italiane terminano la giornata odierna con uno score di 14-3-3 e mantengono la prima posizione con 8 punti netti. Con lo stesso punteggio delle azzurre troviamo in seconda posizione le olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz, mentre chiude le qualificazioni al terzo posto la coppia australiana composta da Olivia Price ed Evie Haseldine (13). In casa Italia ci sono da segnalare poi anche i buoni piazzamenti delle altre coppie tricolori: Sofia Giunchiglia/Giulia Schio al nono posto con 23 punti, Carlotta Omari/Sveva Carraro al dodicesimo con 28 e Alexandra Stalder/Silvia Speri al diciannovesimo con 19. Visti questi risultati, domani vedremo al via nelle Gold Fleet di questa classe ben quattro tandem azzurri.

Nel 49er l’unico duo azzurro a passare alla seconda fase è quello composto da Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, attualmente nono con 18 punti netti dopo il 5-13 di oggi nella flotta rossa, mentre nel 470 misto si qualificano per le fasi finali le coppie azzurre Elena Berta/Bruno Festo e Giacomo Ferrari/Bianca Caruso rispettivamente con l’11° (24 punti netti) e il 18° miglior punteggio (39).

Nel Formula Kite maschile resta in top ten l’azzurro Lorenzo Boschetti dopo uno score odierno di 16-2 (11 punti netti), mentre perdono posizioni, riuscendo però comunque a qualificarsi per le Gold Fleet, Mario Calbucci, ora 14° con 19 punti netti, e Riccardo Pianosi, adesso 40° con 45. Nel Formula Kite femminile, invece, si qualificano per la seconda fase Sofia Tomasoni, 18ma con 26 punti netti, e Tiana Laporte, 25ma con 33.

Nell’ILCA 6 buona giornata per Silvia Zennaro, che con uno score odierno di 10-23-7 risale altre tre posizioni arrivando dunque fino alla 12ma (41 punti netti). Con lei si qualificano per le Gold Fleet anche Chiara Benini Floriani e Carolina Albano, rispettivamente 21ma (60) e 33ma (87) dopo tre giornate. Infine, nell’ILCA 7 si mette in luce Lorenzo Brando Chiavarini, che recupera dalla 33ma alla 18ma posizione grazie allo score di oggi di 1-8. L’azzurro classe 1994 strappa così il pass per le Gold Fleet, così come fanno anche Dimitri Peroni e Alessio Spadoni rispettivamente con il 26° (52) e 38° (65) miglior punteggio.

Foto: Pagina FB FIV