Seguici su

Senza categoria

Vela, Semaine Olympique Française 2023: avanzano in Medal Race quattro equipaggi italiani, eliminati Tita/Banti

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla quinta giornata della 54ma edizione della Semaine Olympique Française, uno degli eventi più importanti e prestigiosi nel panorama della vela olimpica internazionale. Nelle acque di Hyeres si sono disputate quest’oggi le ultime prove delle flotte Gold prima delle Medal Race di domani. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nei Nacra 17 si sono qualificati per la Medal Race le coppie Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (oggi  10-3-11-2) e Vittorio Bissaro/Maelle Frascari (7-9-8-4), rispettivamente con il terzo (65) e sesto (80) miglior punteggio assoluto, mentre sono stati eliminati a sorpresa i campioni olimpici, mondiali ed europei in carica Ruggero Tita/Caterina Banti, che a causa dello score di oggi di 16-11-3-9 sono scivolati in undicesima posizione (ricordiamo che passavano in Medal Race soltanto le prime dieci coppie). È importate segnalare che domani i due equipaggi tricolori ancora in gara potranno lottare al massimo per la seconda posizione (occupata in questo momento dagli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco con 60 punti netti), dato che i britannici John Gimson e Anna Burnet (28) non sono più raggiungibili dopo il loro 6-5-1-1 odierno.

Nel 49erFX Jana Germani e Giorgia Bertuzzi sono riuscite a mantenersi in seconda posizione (con uno score di 24-2-16-10), restando anche a +12 dal terzo posto (ora occupato dalle belghe Isaura Maenhaut/Anouk Geurts), ma hanno perso ogni possibilità di vincere, visto che le olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz hanno chiuso la giornata odierna con un primo, un secondo, un quarto e un sesto posto e hanno così allungato definitivamente (38 punti netti contro gli 86 delle italiane) prima della Medal Race di domani. A differenza delle connazionali, non parteciperanno alla regata conclusiva le coppie Carlotta Omari/Sveva Carraro, Alexandra Stalder/Silvia Speri e Sofia Giunchiglia/Giulia Schio, che non sono riuscite ad entrare in top ten e hanno chiuso rispettivamente al 12°, 21° e 22° posto.

Nel 49er Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò non hanno guadagnato posizioni nell’ultimo giorno e sono rimasti dunque in 15ma posizione. I due azzurri non scenderanno dunque in acqua domani per la Medal Race, e lo stesso vale anche per Giacomo Ferrari/Bianca Caruso ed Elena Berta/Bruno Festo nel 470 misto. Queste due coppie italiane hanno terminato la giornata odierna in 12ma e 13ma piazza assoluta e sono dunque state costrette a salutare la competizione prima della regata finale.

Nel Formula Kite maschile Lorenzo Boschetti è risalito dalla settima alla quinta posizione (87 punti netti totali) e ha dunque strappato il pass per le semifinali delle Medal Series. Eliminato invece Mario Calbucci, 18° (196), così come sono uscite di scena anche Sofia Tomasoni e Tiana Laporte nel Formula Kite femminile, rispettivamente con il 18° (174) e 25° (246) punteggio.

Nell’ILCA 6 Silvia Zennaro e Chiara Benini Floriani non sono riuscite a recuperare fino alla top ten e hanno terminato la loro settimana in 18ma e 25ma posizione. Discorso simile anche nell’ILCA 7, dove Lorenzo Brando Chiavarini ha chiuso in 22ma piazza.

Foto: Pagina FB FIV