Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso regge un tempo, poi vincono gli Stormers

Pubblicato

il

Lorenzo Cannone

Si è conclusa al Danie Craven Stadium di Stellenbosch la stagione dell’United Rugby Championship della Benetton Treviso. I veneti erano impegnati contro i padroni di casa, di sudafricani Stormers, con i playoff ormai fuori portata. Ecco come è andata.

Parte bene Treviso che nei primi minuti spinge in attacco, obbliga gli Stormers a difendere e al 4’ trova la punizione che Albornoz mette tra i pali per lo 0-3 iniziale. Reagiscono, però, i sudafricani che dopo aver faticato nei primi minuti iniziano a impostare loro il match. Così al 13’ è Davids ad andare oltre e a marcare la prima meta del match per il 5-3 momentaneo con un bel calcetto al largo che beffa Minozzi. Non si scompone, però, la Benetton Treviso, che incassa la meta e subito reagisce. Al 17’ è Alessandro Izekor ad andare in meta, con la terza linea che riporta gli ospiti avanti 5-10, con la trasformazione di Albornoz. Palla rubata in difesa, contrattacco con Gallo, palla a Izekor che usa la sua potenza per arrivare fino in fondo.

Continua a spingere la squadra di Marco Bortolami, che sta giocando meglio dei sudafricani. E Springboks che al 25’ perdono un uomo per 10 minuti con il cartellino giallo a Roos (bruttissimo fallo su Zuliani, meritava il rosso diretto, ma arbitraggio molto insufficiente oggi di Hollie Davidson, ndr.) e occasione per i biancoverdi di provare ad allungare. Ma qualche ingenuità impedisce a Treviso di trovare punti pesanti, anche se resta nella metà campo dei padroni di casa. Nel finale di tempo, però, sono gli Stormers a provare a spingere, mettono alle corde Treviso, Minozzi rischia il giallo, ma alla fine la maul sudafricana si impone e schiaccia Engelbrecht per il 12-10 con cui si va al riposo.

Pessimo avvio di Treviso nella ripresa, che perde palle e contrattacco prepotente degli Stormers che alla fine liberano nuovamente Engelbrecht che schiaccia per il 17-10. Treviso guadagna territorio con un ottimo gioco al piede, ma c’è molta confusione in campo, con la Davidson che non riesce a gestire, e Stormers che così si salvano in qualche modo. Tornano così a spingere i padroni di casa, che usano il fisico per scardinare la difesa biancoverde e la solita maul domina e arriva la meta di Kotze e Stormers che ora scappano via sul 24-10. Prova a reagire Treviso, ma si fa rubare la palla a pochi metri dalla linea di meta, poi brutto calcio di Minozzi e sudafricani di nuovo subito in attacco. E arriva la quinta marcatura degli Stormers con Blommetjies che vanno via sul 31-10.

Al 62’ brutta touche nei propri 22 metri per gli Stormers, ovale che arriva a Zuliani che ringrazia e va a schiacciare in meta per il 31-15. L’illusione di una possibile rimonta, però, dura poco, perché al 65’ va a segnare Theunissen e punteggio che va sul 38-15. Al 68’ scontro in aria tra Minozzi e Senatla e il sudafricano deve uscire in barella e viene anche ammonito. Al 70’ spreca Treviso una buona occasione sui 5 metri dei padroni di casa, ma nel finale arriva la meta di punizione per Treviso, giallo per Dayimani e così il match si chiude sul 38-22.

Foto: Alfio Guarise – LPS