Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti Indoor 2023: l’Italia viaggia spedita verso i Mondiali. Le conferme di Marsaglia e Jodoin Di Maria, bene Giovannini

Pubblicato

il

Lorenzo Marsaglia

Dagli Assoluti Indoor di Torino l’Italia dei tuffi esce con tante conferme e soprattutto un percorso che sta proseguendo al meglio in vista dei Giochi Europei di Cracovia e soprattutto i Mondiali di Fukuoka. Sicuramente sugli scudi c’è Lorenzo Marsaglia, grandissimo protagonista dal trampolino, dove realizza un’eccezionale tripletta tra individuale e sincro. Il romano ha ormai raggiunto una certa maturazione e consapevolezza, vincendo con due ottime prove sia dal metro sia dai tre metri.

Alle sue spalle si è sempre classificato Giovanni Tocci, che poi ha trionfato con Marsaglia nella gara sincro. La coppia azzurra è una certezza ed è anche un duo che può puntare alla medaglia nel grande appuntamento. Il cosentino comunque ha brillato soprattutto dal metro, dove ha veramente messo tanta pressione al compagno di Nazionale, mentre dai tre metri ha commesso qualche sbavatura di troppo, che lo ha fatto allontanare di più dal romano.

Si parlava di certezze ed ormai lo è Sarah Jodoin Di Maria, che non ha avuto problemi a prendersi il titolo italiano dalla piattaforma. Nella gara maschile invece ha dominato uno strabiliante Riccardo Giovannini, che può ulteriormente migliorarsi per giocarsi un piazzamento importante anche ai Mondiali.

Nelle gare femminili dal trampolino hanno sicuramente pesato le assenze delle due azzurre più illustri. Elena Bertocchi sta ancora recuperando dagli infortuni che l’hanno tormentata nella passata stagione; mentre Chiara Pellacani ha deciso di saltare l’appuntamento di Torino e dovrebbe rientrare a Montreal nella seconda tappa di Coppa del Mondo, dopo che a Xi’An aveva assaporato il podio fino all’ultimo tuffo.

Foto: LaPresse