Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, i convocati dell’Italia per le prime due tappe di Coppa del Mondo ad Antalya e Shanghai

Pubblicato

il

Archiviata definitivamente la stagione indoor, la Nazionale italiana di tiro con l’arco ha diramato le convocazioni per i primi impegni internazionali all’aperto (questo weekend ci sarà l’Euro Grand Prix di Lilleshal) ed in particolare per le due tappe inaugurali della Coppa del Mondo 2023. Si tratta di gare importanti nel percorso di avvicinamento verso gli eventi clou dell’anno che assegnano le prime carte olimpiche per Parigi 2024, ovvero i Giochi Europei di Cracovia (21 giugno-2 luglio) e i Campionati Mondiali di Berlino (28 luglio-7 agosto).

Lo staff tecnico azzurro ha selezionato dunque per la prima prova di World Cup ad Antalya (18-23 aprile) i seguenti atleti per quanto riguarda il ricurvo: Mauro Nespoli, Federico Musolesi, Alessandro Paoli (i componenti del terzetto campione d’Europa) e l’eterno Michele Frangilli al maschile e Lucilla Boari, Tatiana Andreoli, Chiara Rebagliati e la plurimedagliata paralimpica Elisabetta Mijno in campo femminile.

Poche modifiche rispetto alla kermesse turca per le squadre che prenderanno parte alla successiva tappa cinese di Coppa del Mondo a Shanghai dal 16 al 22 maggio. Di fatto il quartetto dell’arco olimpico maschile rimarrà invariato con Nespoli, Paoli, Musolesi e Frangilli, mentre tra le donne la giovane junior Roberta Di Francesco prenderà il posto di Mijno al fianco di Boari, Andreoli e Rebagliati.

Tiro con l’arco, Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati si aggiudicano i titoli italiani assoluti indoor nell’olimpico

Nella divisione compound Marco Bruno e Leonardo Costantino saranno impegnati in entrambe le competizioni, mentre per il terzo slot della squadra maschile si alterneranno Jesse Sut (ad Antalya) ed Elia Fregnan (in Cina). Trio femminile consolidato invece per le due gare con al via Irene Franchini, Sara Ret e la vincitrice delle ultime Indoor Series Finals di Las Vegas, Elisa Roner.

Foto: World Archery