Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Montecarlo 2023: i favoriti. Torna Djokovic, Tsitsipas e Ruud per far svoltare la stagione

Pubblicato

il

Novak Djokovic

La ‘settimana cuscinetto’ sta per terminare. Dopo i primi giorni di assestamento sulla terra battuta tra Houston, Marrakech ed Estoril, si vola fino a Montecarlo per il primo Masters1000 sul rosso. Nel Principato non saranno presenti tutti i grandi nomi, spiccano le assenze ad esempio di Rafa Nadal, che manca l’appuntamento con il ‘giardinetto di casa’ (11 vittorie) e Carlos Alcaraz. Ma dopo l’assenza al Sunshine Double statunitense, torna Novak Djokovic.

E come sempre, sarà affamatissimo. Il serbo è tornato numero 1 al mondo in questa settimana ‘ringraziando’ Jannik Sinner che ha battuto Alcaraz in semifinale, e avrà voglia di imporre subito la legge del più forte. Quella che si è già vista agli Australian Open; anche se, in fondo, non è mai stato tra i suoi tornei preferiti, vinto ‘solo’ due volte tra 2013 e 2015. 

Se bisogna dare la palma di favorito a qualcuno che non sia il serbo, questo ha il nome e cognome di Stefanos Tsitsipas. Certo, l’ellenico non viene da un periodo ottimale, dalla finale degli Australian Open ha vinto sole tre partite in altrettanti tornei. Ma ora arriva la sua terra rossa, e ha vinto le ultime due edizioni del torneo nel Principato: può essere l’occasione della svolta.

Parli di rosso e viene in mente anche Casper Ruud. Inizio d’anno in cui il norvegese ha brillato ben poco, ma adesso inizia la sua stagione preferita. Guai a sottovalutarlo quando lo hai di fronte, visto che potrebbe ritrovare tutte le certezze che gli sono mancate in questa prima parte di 2023. E poi, le sorprese: Alexander Zverev può ricoprire la parte del ‘dark horse’ se ha recuperato un altro po’ di forma. E perché no, Jannik Sinner sul rosso non se l’è mai cavata così male. Darlo tra i vincitori è probabilmente azzardato, ma può fare strada…

Foto: LaPresse