Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2023: Romania in trionfo con Cotruta nei 55 kg femminili

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la seconda finale di giornata a Yerevan (Armenia) in occasione dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, valevoli come tappa del percorso di qualificazione a cinque cerchi verso i Giochi di Parigi 2024. Nella categoria non olimpica -55 kg femminile è arrivato il trionfo della Romania con la giovane Andreea Cotruta.

Primo titolo continentale assoluto per la rumena classe 2003, dopo il notevole quarto posto ottenuto agli ultimi Mondiali Senior di Bogotà, capace di imporsi al termine di un bellissimo confronto con altre due atlete fino all’ultima alzata. Cotruta è riuscita a centrare la tripletta, aggiudicandosi l’oro in entrambe le specialità (91 kg di strappo, 110 di slancio).

Completano il podio nel concorso generale l’ucraina Svitlana Samuliak con 199 kg e la padrona di casa armena Izabella Yaylyan con 196 kg. Posizioni identiche anche nelle graduatorie di strappo e slancio, con Samuliak d’argento (90+109 kg) e Yaylyan di bronzo (87+109 kg). Più distanti tutte le altre a partire dalla quarta piazza della svizzera Scheila Meister con 189 kg nel totale.

Foto: Lapresse