Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2023: le speranze di medaglia dell’Italia. Imperio, Miserendino, Massidda e Pizzolato le punte

Pubblicato

il

I Campionati Europei Senior di sollevamento pesi 2023 sono ormai alle porte, con le prime gare in programma già nella giornata di domani a Yerevan ed un programma che si chiuderà domenica 23 aprile con l’assegnazione degli ultimi titoli. Dopo la crescita costante degli ultimi anni, l’Italia si presenta nella capitale armena con una delle squadre più forti e complete della sua storia almeno in campo continentale, mettendo inevitabilmente nel mirino risultati prestigiosi e forse anche dei record nazionali.

La spedizione tricolore è composta da otto atleti e tutti, chi più chi meno, hanno il livello necessario per poter provare a salire sul podio di totale nelle rispettive categorie di peso. Antonino Pizzolato è sempre il faro del movimento azzurro e andrà a caccia del poker europeo (sarebbe il quarto titolo consecutivo, il secondo negli 89 kg), lanciando nuovamente il guanto di sfida al fenomeno bulgaro Karlos Nasar senza sottovalutare la crescita del moldavo Marin Robu.

Il Bel Paese può giocarsi la medaglia d’oro anche nei 61 kg con Sergio Massidda, campione continentale juniores in carica e soprattutto reduce da uno strepitoso quarto posto agli ultimi Mondiali Senior di Bogotà, in aggiunta alle categorie non olimpiche 81 kg e 96 kg rispettivamente con Oscar Reyes Martinez (co-favorito insieme all’armeno Harutyunyan e all’albanese Godelli) e con il giovane emergente Cristiano Ficco (tra i più accreditati insieme ad altri tre atleti).

Calendario Europei sollevamento pesi 2023: programma, orari, tv, streaming

Discorso più complesso sempre in campo maschile per Mirko Zanni, che va considerato un possibile outsider per il podio europeo nei 73 kg, mentre il settore femminile potrebbe regalare all’Italia un significativo en plein di medaglie. Giulia Imperio per esempio difende il titolo nei 49 kg e sarà la prima antagonista della fortissima rumena Mihaela Valentina Cambei.

Lucrezia Magistris ha le carte in regola per poter confermare l’argento della scorsa edizione di Tirana nei 59 kg, con l’ucraina Kamila Konotop favorita principale e la talentuosa belga Nina Sterckx che prova però subito il colpaccio dopo il salto di categoria. Primo gradino del podio già prenotato nei 71 kg dalla fuoriclasse rumena Loredana Elena Toma, oro mondiale in carica, ma Giulia Miserendino parte sulla carta davanti a tutte le altre.

Foto: FIPE