Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali Cadetti e Giovani 2023: Italia fuori ai quarti nei due eventi di spada a squadre

Pubblicato

il

I Mondiali Cadetti e Giovani 2023 di scherma, tenutisi a Plovdiv in Bulgaria, sono giunti oggi al termine con i tornei a squadre relativi alla spada per la categoria Under 20. Né con gli uomini, né con le donne gli azzurrini sono riusciti a centrare una posizione da medaglia, sicuramente anche a causa di un tabellone molto poco favorevole. Il bilancio della spada si chiude dunque con zero medaglie all’attivo.

Nel torneo femminile la vittoria è andata al quotato team polacco in grado di battere le pari-età statunitensi in un’impegnativa finale. La squadra italiana, composta da Carola Maccagno, Lucrezia Paulis, Gaia Caforio e Vittoria Siletti ha prima superato agevolmente la Svezia col punteggio di 45-25, per poi superare la Colombia 45-34 prima di fermarsi con le avversarie a stelle e strisce in un combattutissimo quarto di finale finito col punteggio di 40-44.

Destino simile per la squadra maschile, composta da Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Marco Paganelli e Nicolò del Contrasto. Anche il loro cammino, iniziato con le vittorie contro Cina e Polonia, si è fermato ai quarti di finale contro gli Stati Uniti. La medaglia d’oro è andata al team egiziano, in grado di battere la svizzera con un durissimo assalto chiuso col punteggio di 45-43.

Foto: Bizzi Federscherma