Seguici su

Senza categoria

Scherma, Grand Prix Seoul 2023: sette sciabolatori azzurri nel tabellone principale

Pubblicato

il

Il cammino verso Parigi 2024 è ufficialmente iniziato. Il Grand Prix di Seoul è la prima gara che assegna punti (anche raddoppiati) per la partecipazione olimpica e nella notte italiana si sono svolte le qualificazioni della prova di sciabola maschile. Saranno sette gli azzurri presenti sabato nel tabellone principale in Corea del Sud.

Luca Curatoli e Luigi Samele erano già certi della loro presenza in tabellone, grazie alla loro posizione nel ranking mondiale. Ai due azzurri si è aggiunto subito un ottimo Pietro Torre, che ha chiuso la fase a gironi iniziale con sei vittorie e zero sconfitte.

Sono quattro gli sciabolatori italiani, che sono poi riusciti a superare la fase degli assalti ad eliminazione diretta: Giovanni Repetti, Matteo Neri, Riccardo Nuccio ed un Enrico Berrè che gara dopo gara sta ritrovando la forma migliore dopo aver saltato la prima parte di stagione per il recupero dall’infortunio al ginocchio.

Non hanno superato i turni preliminari di qualificazione, invece, Dario Cavaliere, Mattia Rea, Giorgio Marciano, Luca Fioretto ed Emanuele Nardella. Domani (sempre nella notte italiana) ci saranno le qualifiche femminili, mentre la gara vera e propria si terrà sabato sia per gli uomini sia per le donne.

 

FOTO: Bizzi/Federscherma