Seguici su

Senza categoria

Ranking ATP, nessuno può superare Jannik Sinner questa settimana. E c’è Holger Rune nel mirino…

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Il tabellone principale del torneo ATP Barcellona 2023 di tennis metterà 500 punti in palio sulla terra battuta catalana: Jannik Sinner, che giocherà anche in doppio con l’australiano Alex de Minaur, potrebbe guadagnare una posizione nel ranking ATP.

A conti fatti, nessuno questa settimana potrà scavalcare Sinner, il quale a sua volta difficilmente potrà schiodarsi dall’ottavo posto nel ranking ATP: nonostante i 500 punti potenziali, infatti, l’azzurro vincendo il torneo potrà superare soltanto Holger Rune, a patto che il danese non vinca a Monaco di Baviera.

L’azzurro a Barcellona è la testa di serie numero 4 in singolare e quindi avrà un bye al primo turno, poi potrebbe ritrovarsi, così come a Montecarlo, l’argentino Diego Schwartzman al secondo turno (o in alternativa il cinese Wu Yibing). Agli ottavi possibile sfida col nipponico Yoshihito Nishioka.

Quante posizioni guadagna Flavio Cobolli nel ranking ATP? Balzo in classifica e rientro in top200

Ai quarti potrebbe riproporsi un’altra sfida vista a Montecarlo, ovvero il derby con Lorenzo Musetti, numero 9 del seeding. In semifinale possibile incrocio col capofila della parte bassa del tabellone, l’ellenico Stefanos Tsitsipas. Possibile ultimo atto contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.

CLASSIFICA ATP JANNIK SINNER 24 APRILE

Ranking lunedì 17 aprile: 3525, 8° posto.

Punti da scartare lunedì 24 aprile: 0.

Punti da incamerare lunedì 24 aprile: quelli di Barcellona 2023.

Ranking in caso di eliminazione ai sedicesimi: 3525, 8° posto.

Ranking dopo il passaggio agli ottavi: 3570 punti, 8° posto.

Ranking dopo il passaggio ai quarti: 3615 punti, 8° posto.

Ranking dopo il passaggio in semifinale: 3705 punti, 8° posto.

Ranking dopo il passaggio in finale: 3825 punti, 8° posto.

Ranking dopo la vittoria in finale: 4025 punti, 7° posto virtuale. Sarebbe ottavo se Holger Rune vincesse a Monaco di Baviera (4070).

Foto: LaPresse