Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, l’Italia si rimbocca le maniche in vista della World Cup di Ankara pronta a stupire

Pubblicato

il

Entra sempre più nel vivo la stagione del pentathlon moderno con il suo 2023 che, sostanzialmente, si potrebbe riassumere in un “road to Parigi 2024”. L’evento sotto i Cinque Cerchi, ovviamente, monopolizza la situazione e ogni tappa della World Cup assume un valore duplice. Da un lato gli atleti dovranno testarsi sul campo, dall’altro dovranno pensare alla qualificazione ai Giochi Olimpici che si disputeranno in Francia tra poco più di un anno.

Nel corso del weekend in arrivo si gareggerà ad Ankara (Turchia), laddove dal 31 maggio al 4 giugno vivremo la World Cup Final, un appuntamento di capitale importanza dato che da un lato promuoverà il vincitore verso Parigi 2024, dall’altro ricalcherà la competizione olimpica che si vivrà in terra francese, con il nuovo format di 90 minuti, già introdotto nella stagione 2022. Per raggiungere la Finale, occorrerà procedere nel migliore dei modi nel percorso di avvicinamento, iniziando dal primo evento di Ankara che si disputerà da martedì 11 a domenica 16 aprile. Per l’Italia chi vedremo al via? Gli otto convocati sono 4 uomini e altrettante donne, con un notevole cambiamento rispetto alla prima uscita de Il Cairo.

Non vedremo al via, infatti, i campioni italiani senior Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri), come Irene Prampolini (Fiamme Oro) e Federico Alessandro (Aeronautica Militare). Subentrano per l’occasione Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) e Francesca Tognetti (Carabinieri) tra le donne ed Alessandro Colasanti (Carabinieri) e Roberto Micheli (Fiamme Oro) tra gli uomini. Discorso differente per Elena Micheli che tornerà in azione nella terza tappa di Budapest (Ungheria) che si disputerà fine aprile. I quattro azzurri confermati, invece, sono Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri).

Quale sarà il programma della tappa di Ankara della World Cup 2023? Si inizierà nelle giornata dell’11 e 12 aprile con le qualificazioni (femminile, poi maschile), quindi il 13 ed il 14 toccherà alle semifinali, quindi il 15 vedremo le finali individuali con la classica chiusura del 16 aprile con la staffetta mista.

Foto: Lapresse