Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, World Team Trophy 2023: i convocati dell’Italia. Debutto per Anna Pezzetta

Pubblicato

il

Anna Pezzetta

Manca sempre meno all’ultimo evento della stagione 2022-2023 di pattinaggio di figura. Si svolgerà infatti dal 13 al 16 aprile il World Team Trophy 2023, competizione a squadre a cadenza biennale in scena in Giappone, quest’anno nella Capitale Tokyo. Nelle scorse ore, attraverso la sezione dedicata sul portale dell’ISU, sono stati pubblicati gli elenchi dei sei team partecipanti, tra cui spicca anche quello dell’Italia, pronta a conquistare una storica medaglia.

Ricordiamo la formula. Ogni squadra potrà schierare sei rappresentanti, quattro provenienti dalle specialità individuali (due maschi e due femminile) una dalle coppie d’artistico e una dalle danza. Di fatto i convocati sono praticamente gli stessi che hanno già affrontato in modo brillante i Campionati Mondiali di Saitama (meno ovviamente Manni-Roethlisberger), con una integrazione molto importante.

Sì perché nella categoria femminile ci sarà il debutto della talentuosa Anna Pezzetta, alla prima rassegna di prima fascia in campo senior e pronta ad affiancare Lara Naki Gutmann nella gara femminile. Si tratta di una pattinatrice già molto apprezzata anche a livello internazionale, soprattutto per la sua ottima qualità nei salti puntati. In campo maschile cercheranno invece di fare la voce grossa il duo delle meraviglie composto da Matteo Rizzo e Daniel Grassl. Una sicurezza invece Conti-Macii nelle coppie, così come i super veterani Guignard-Fabbri nella danza.

Pattinaggio artistico, Nikolaj Memola: “Stagione da 8,5. Punto a Milano-Cortina 2026, e oltre”

Inutile dire che i nostri ragazzi si ritroveranno davanti a uno scenario a dir poco succulento. Con l’esclusione della Russia infatti, considerando sia il Giappone che gli Stati Uniti difficili da osteggiare, l’Italia avrà l’occasione di affrontare vìs-a-vìs la compagine canadese, con l’obiettivo di chiudere un’annata sportiva trionfale accomodandosi sul gradino più basso del podio. Ma bisognerà essere perfetti.

WORLD TEAM TROPHY 2023: I CONVOCATI DELL’ITALIA

Team Italy – ITA
Team Captain: Marco FABBRI

Daniel GRASSL Men
Matteo RIZZO Men
Lara Naki GUTMANN Women
Anna PEZZETTA Women
Sara CONTI / Niccolo MACII Pairs
Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI Ice Dance

Foto: Valerio Origo (LPS)