Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Dafne Bettini: “Contente per la prestazione”; Giuditta Galardi: “Il lavoro paga”

Pubblicato

il

Il Setterosa ha già ottenuto la qualificazione alle World Cup Final di Long Beach: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile ha battuto nei tempi regolamentari sia la Spagna che la Cina, assicurandosi così uno dei primi due posti del Girone B di Rotterdam, nei Paesi Bassi, nel quale si giocherà il primato con gli Stati Uniti.

Le azzurre, guidate dal CT Carlo Silipo, possono già pensare al secondo turno di qualificazione della World Cup, da disputarsi ad Atene la prossima settimana, quando si definiranno le teste di serie dalla 1 alla 4 per le Final. Questa sera, però, ci sarà la sfida con gli Stati Uniti.

Così Dafne Bettini al sito federale: “Siamo contente per la prestazione e per aver reagito alle imperfezioni viste nella partita contro la Cina. Abbiamo conquistato il pass per Long Beach in California dove daremo il massimo così come nelle partite restanti del girone, ovvero con le olimpioniche degli Stati Uniti. Ci siamo dette dall’inizio di non lasciar andare la Spagna, che magari soffre psicologicamente chi le resta attaccato nel punteggio. Volevo fare i complimenti alle mie compagne perché ci siamo sacrificate sopperendo anche alla mancanza di alcune atlete“.

Italia-Stati Uniti oggi in tv, World Cup pallanuoto femminile 2023: orario, programma, streaming

Le fa eco Giuditta Galardi: “La partita dimostra che ci siamo tra le squadre protagoniste. Abbiamo bisogno di un po’ di tempo per ritrovare gli automatismi ma è bello vedere che tutto il lavoro che facciamo ha un riscontro positivo in questo tipo di partite. Il loro gioco è simile al nostro. Con la Spagna si gioca a scacchi rispetto alla Cina, dove il fattore fisico predomina. Finora abbiamo dimostrato con loro che la pedina la muoviamo meglio noi“.

Foto: LiveMedia/Luigi Canu