Seguici su

Pallamano

Pallamano, Trillini carica i suoi: “Con la Polonia ripartire dalle nostre consapevolezze”

Pubblicato

il

Leo Prantner

Giocare con consapevolezza e senza paura. Suona la carica Riccardo Trillini a poche ore dall’inizio della sfida tra Italia e Polonia (pianificata alle ore 18:00 di oggi, giovedì 27 aprile), match cardine delle qualificazioni dei Campionati Europei 2023 di pallamano. Il DT della Nazionale, intervenuto nella conferenza stampa di rito, ha posto l’accento sul carattere che dovranno sfoggiare gli azzurri per compiere l’impresa, dove la ricetta sarà quella di non sentirsi inferiori ai propri avversari.

Dovremo ripartire dalle nostre consapevolezze circa la nostra forza ha detto Trillini Non partiamo favoriti, ma posso anche dire che non siamo inferiori alla Polonia. Siamo comunque consci di affrontare un’avversaria forte, ma non più di altre squadre con cui ci siamo misurati in questi anni. Vedremo sicuramente un’Italia che cercherà il gioco veloce. La Polonia propone una difesa molto fisica, per cui dare continuità al nostro gioco sarà fondamentale“.

Trillini ha quindi chiosato: “Non è scontato che per tre tornate consecutive di qualificazione, la quarta squadra del ranking riesca a scavalcare quella proveniente dalla terza fascia e arrivare alla quinta giornata a giocarsi la qualificazione. Credo che, rispetto alle occasioni precedenti, questa squadra abbia maggiori consapevolezze del proprio valore nonostante l’età media sia notevolmente più bassa”.

Pallamano, Qualificazione Europei 2024: l’Italia sfida la Polonia nella partita che vale l’intera stagione

Quello tra Italia e Polonia sarà il decimo confronto dal 1978 ad oggi. L’Italia ha vinto soltanto una volta, ovvero nel 1999, nel contesto sempre di una qualificazione europea. Ventiquattro anni fa gli azzurri si imposero per 28-25 a Fondi. Oggi, nel 2023, la partita della verità per ribaltare il pronostico.

Foto: FIGH