Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazione Europei 2024: l’Italia sfida la Polonia nella partita che vale l’intera stagione

Pubblicato

il

Leo Prantner

O dentro, o fuori. Avrà poco da difendere la Nazionale italiana di pallamano, pronta a giocarsi domani, giovedì 27 aprile, la qualificazione ai Campionati Europei 2024 sfidando in quel di Vigevano (Pavia) la Polonia nell’ultima chiamata fattibile (ci sarà poi spazio per la sfida con la Francia, assolutamente inutile ai fini della qualificazione) per fare parte delle migliori squadre del vecchio continente, dunque del mondo, considerando l’altissimo livello in campo europeo.

Una partita dunque spartiacque, attesissima da tutto il movimento, che i ragazzi di Riccardo Trillini vorranno portare immediatamente dalla loro parte. Sono due gli unici scenari positivi: battere gli avversari con uno scarto di otto punti, ribaltando dunque il 30-23 dell’andata e staccando così il pass per la seconda posizione, oppure vincere il match con qualsiasi risultato positivo per mettere sul piatto la possibilità qualificarsi come migliore terza del lotto.

In ogni caso sarà vietato fare i calcoli. Gli azzurri infatti dovranno pensare soltanto al campo, a domare i rivali cercando di segnare tantissimo e contemporaneamente subire molto poco, rimanendo molto attivi nel ritmo e nella corsa, disinnescando così la trama offensiva dei polacchi, sulla carta favoriti con un roster molto competitivo tra cui spiccano due pesi massimi come Arkadiusz Moryto, autore di ben 26 reti nelle quattro gare di qualificazione, e il pivot Kamil Syprzak.

Italia-Polonia, Qualificazioni Europei pallamano 2023: programma, orari, tv, streaming

In ultimo, ma questo è uno degli aspetti più ostici da domare, sarà necessario non avere paura. Con il Palazzetto dello Sport della città lombarda che promette spettacolo, gli azzurri dovranno rimanere concentrati soltanto sulla Polonia, affrontandola  a viso aperto senza subire la pressione esterna e il peso delle aspettative. Possiamo farcela.

Foto: FIGH