Seguici su

Calcio

Pagelle Fiorentina-Cremonese 0-0: portieri inoperosi, attacco viola spuntato, difesa grigiorossa attenta

Pubblicato

il

Fiorentina (4-3-3)

Terracciano 6 – serata da spettatore non pagante. Non riceve nessun tiro pericoloso e, come si augurava, vive una semifinale di ritorno di relax.

Dodo 6 – l’esterno brasiliano è in forma e si vede, ha gamba e la sfrutta, anche se solo a intermittenza. In fase difensiva non ha grossi incarichi, per cui chiude il match con una prestazione nella norma.

Milenkovic 6 – dopo alcune prove non certo al suo livello, il centrale serbo può vivere una serata tranquilla. Comanda la linea difensiva e non dà scampo ai rivali della Cremonese.

Igor 6 – partita pressoché tranquilla per il centrale brasiliano. Dalle sue parti le punte grigio-rosse si vedono poco e senza grandi spunti, per cui gioca un’ora senza grossi patemi. Dal 64′ Ranieri SV  –

Biraghi 6.5 – il capitano ha il merito di spingere molto e fa spendere anche due cartellini gialli ai grigiorossi. Buona prova per l’esterno ex-Inter, che ora ritroverà in finale.

Barak 6 – il ceco come sempre sa farsi trovare sempre al posto giusto ed è utile ai compagni nelle due fasi. Non ha chance per rendersi pericoloso sotto porta, ma questa sera non occorreva.

Mandragora 6 – la solita sostanza in mezzo al campo. Il reparto avversario non gli crea particolari grattacapi e l’ex Genoa e Torino può concludere una prova di spessore.

Castrovilli 6.5 – gioca con parecchia libertà di manovra e riesce a incidere nella giusta maniera. Si fa apprezzare nelle due fasi, gli manca solo la stoccata giusta. Dall’83 Amrabat SV – 

Ikoné 5.5 – come sempre alterna tanta corsa e generosità a qualche errore di troppo. La precisione non è la sua qualità migliore e, anche questa sera in un match senza mordente, sbaglia troppo. Dal 64′ Sottil SV-

Cabral 5.5 – dopo tanti gol fatti in questo inizio di 2023, questa sera il brasiliano marca visita. Chance pochissime e mai pericoloso sotto porta.

Nico Gonzalez 5.5 – discorso identico ai compagni di reparto. Turno “di riposo” per l’argentino che non si vede pressoché mai in zona gol. Dal 91′ Kouamè SV –

Cremonese (4-3-1-2)

Sarr 6 – prende il posto di Carnesecchi e non lo fa rimpiangere. Non deve sventare occasioni clamorose, per il resto chiude bene ogni occasione dei padroni di casa.

Sernicola 6 – ferma Biraghi con le cattive nel secondo tempo e si becca un giallo. Per il resto non ha colpe particolari. Prova tutto sommato sufficiente.

Ferrari 6.5 – grazie alla sua prestazione la Cremonese esce senza subire gol dal Franchi. La difesa copre bene le sortite dei viola e nel complesso azzera gli attacchi di Cabral e company.

Lochoshvili 6 – stesso discorso di Sernicola. Si attendeva una serata ben più complicata in casa della Fiorentina, invece la conclude senza sbavature.

Ghiglione 5.5 – l’esterno è il meno brillante del pacchetto arretrato. Si becca anche un cartellino giallo evitabile e Ballardini lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo. Dal 46′ Valeri 6 – con il suo ingresso la situazione migliora sulla fascia, ma l’esterno non riesce quasi mai a farsi vedere in fase offensiva. Non sbaglia in difesa.

Quagliata 6 – partita tutto sommato sufficiente per il centrocampista, che prova a farsi vedere in diversi momenti, senza commettere errori particolari. Dal 68′ Bonaiuto SV –

Pickel 5.5 – il tassello meno brillante del centrocampo grigiorosso. Ogni tanto perde il confronto diretto con i mediani viola e, nel complesso, non brilla nella serata.

Meite 6 – l’ex centrocampista del Torino gioca con ordine e dà la consueta quantità. Non si vede mai in inserimento offensivo, ma porta a casa il suo compito senza errori.

Galdames 6.5 – prova a sfruttare la sua qualità e svaria a sostegno delle punte. Non riesce a rendersi pericoloso sotto porta o in fase offensiva, ma per il resto gioca con personalità.

Felix 5.5 – corre a tutto campo e prova a mettere tutto quello che ha al servizio della squadra. L’attaccante ex-Roma prova qualche sortita, ma le occasioni non arrivano e la porta di Terracciano rimane sempre troppo lontana. Dal 70′ Castagnetti SV –

Okereke 5.5 – prova a rendersi pericoloso in fase avanzata ma, da un lato di palloni ne arrivano pochi, dall’altro non ha moto di fare davvero male a Terracciano. Dal 56′ Dessers 6 – scuote il reparto con il suo ingresso e, con la sua corsa, cerca di mettere in difficoltà la difesa viola. Chiare occasioni non ne ha, ma ci prova sempre.

Foto: LaPresse