Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: “Abbiamo provato una gara diversa e non è andata male”

Pubblicato

il

Mancato il pass per i Mondiali anche nei 1500 stile libero per Gregorio Paltrinieri, in quel di Riccione però arriva un altro titolo italiano per la stella tricolore nonostante una condizione non del tutto brillante.

Una prova particolare oggi, gestita diversamente: “Stiamo provando varie cose, oggi l’ho dovuto accontentare. È stato un esperimento abbastanza riuscito da come mi sentivo in acqua. Non riuscivo ad accelerare a metà, ho aspettato i 1000. Quella gestione è abbastanza venuta. Il tempo è un po’ peggio dell’800 come sensazioni. Fare la gara così mi costringe a provare uno schema diverso, ma era giusto provare. Oggi potevo partire forte e ne avevo per partire forte. Ho provato a farla diversa e 14’49” gestita così non male. Ovviamente non vincerai le medaglie con una gara così”.

Guardando al futuro: “C’è lavoro da fare, starò meglio, ma è importante provarlo per capire come posso stare. Ci conosciamo tutti molto bene, loro sanno come gareggio io e so come gareggiano loro. Mischiare le carte in tavola a volte funziona. Sono tutte prove che sto facendo e danno buone indicazioni. I primi cinquecento metri provavo a tenere le braccia per non andare troppo forte. Dovrei anche in ottica acque libere cercare di partire piano e non sciupare energie. L’ho provata anche in mare una tattica del genere, piano piano mettiamo insieme i pezzi e vediamo come migliorare”. 

I programmi verso i Mondiali: “Non farò test, dovrò arrivare con le idee ben chiare su cosa posso fare. Adesso la preparazione diventa più tranquilla, stiamo un po’ più a Roma. Ho deciso di non fare tutte le gare di Coppa del Mondo in acque libere per preservarmi per giugno ed andremo in altura. Mesi di allenamento intenso, poche gare, voglio allenarmi di più”. 

Foto: Lapresse