Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: “7’46” non è male, nei 1500 proverò a strappare il pass per il Mondiale”

Pubblicato

il

Sorride a metà Gregorio Paltrinieri dopo la sua prestazione negli 800 stile libero agli Assoluti primaverili di nuoto in vasca lunga che si stanno svolgendo a Riccione. L’argento olimpico in carica su questa distanza ha conquistato il titolo tricolore, ma il suo 7:46.47 non è bastato per strappare il pass per il Mondiale di Fukuoka 2023.

Nonostante il risultato non proprio soddisfacente, Paltrinieri però non è sembrato preoccupato nell’intervista post gara: “Considerando il percorso che ho dovuto fare quest’inverno la gara non è male, semplicemente il tempo era basso e per fare 7’44” devo essere in forma. In questo momento non sono al 100% ma il tempo mi soddisfa. Non è mai facile gareggiare in un contesto del genere. Io aspetto l’estate ed è lì che devo andare forte. Il 7’46” di oggi è un tempo che mi mette già tra i primi al mondo quest’anno e quindi va bene”.

“In questa prima parte di 2023 ho iniziato con più calma rispetto ad altre volte ha continuato il classe 1994 parlando della sua prima parte di stagione -. Nelle gare in mare non sono riuscito a fare quello che volevo fare, ma c’è tempo. Adesso a maggio avremo altre tappe di Coppa del Mondo. Devo solo stare tranquillo e lavorare in pace e poi i risultati arriveranno quest’estate”. 

Il nativo di Carpi ha proseguito dicendo: “Sto valutando di fare un’altura a ridosso del Mondiale. Comunque io voglio prepararmi bene sia per le gare in piscina sia in mare e delle volte la coperta è un po’ corta. Quindi per oggi va bene. Come sarà il Mondiale? Sicuramente importante, ma il pensiero principale va ai Giochi Olimpici. Voglio cercare di preservarmi fino a Parigi. Devo arrivare all’appuntamento a Cinque Cerchi al top e quindi quest’anno prendo le cose con più calma e meno all’arrembaggio rispetto agli altri anni”.

Non è poi mancato un commento sui 1500 di lunedì: “Lì mi aspetto di non fare il tempo un’altra volta (ride, ndr). No dai non lo so, magari nei 1500 vado meglio, ma ci tengo a sottolineare nuovamente che oggi non è andata male. Nei 1500 è un po’ più la mia gara e proverò quindi a farli bene”.

L’INTERVISTA COMPLETA A GREGORIO PALTRINIERI

Foto: LaPresse