Seguici su

Calcio

Napoli-Milan, chi è l’arbitro dei quarti di Champions League? Tocca a Marciniak, fischietto della finale in Qatar

Pubblicato

il

L'arbitro polacco Szymon Marciniak

Un fischietto d’eccezione, probabilmente il migliore in assoluto. Sarà Szymon Marciniak a dirigere la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Napoli e Milan allo stadio “Maradona”. Il polacco, 42 anni, ha esperienza da vendere. Ma soprattutto è stato l’arbitro della finalissima dei Mondiali in Qatar tra Francia e Argentina. Un biglietto da visita che basta da solo: Uefa e Fifa hanno piena fiducia nel fischietto originario di Płock.

Marciniak ha esordito nella massima serie polacca nell’ormai lontano 2008. Internazionale dall’1 gennaio 2011, in carriera ha diretto la bellezza di 563 partite tra club e Nazionali. In Champions League il suo “bottino” è di 40 partite, durante le quali ha comminato 154 cartellini gialli, 5 espulsioni per doppia ammonizione e 1 solo cartellino rosso diretto.

Quest’anno, nella massima competizione europea per club, ha già arbitrato il Milan in occasione della gara vinta 4-0 a Zagabria contro la Dinamo. L’altro precedente con i rossoneri risale invece all’edizione 2021-22 ed è negativo. Marciniak ha diretto infatti la sfida di Anfield con il Liverpool, valida per la fase a gironi e persa 3-2: un match spettacolare in cui successe di tutto, con un rigore parato a Salah e la rete decisiva di Henderson.

Ancora meglio lo score del Napoli che con Marciniak è imbattuto in Champions League. Con il fischietto polacco in campo gli azzurri hanno trovato una vittoria e due pareggi. Il successo risale ai playoff del 2017-18 contro il Nizza, battuto 2-0 a Fuorigrotta. Gli altri due risultati fanno riferimento alle fasi a gironi del 2018-19 e del 2019-20, quando i partenopeo pareggiarono rispettivamente contro Stella Rossa (0-0) e Salisburgo (1-1). Vedremo a chi porterà più fortuna in questo scontro fratricida.

Foto: Lapresse