Seguici su

MotoGP

MotoGP, Pol Espargarò lascia la terapia intensiva. Folger al suo posto dal Texas

Pubblicato

il

Pol Espargarò

Arrivano buone notizie per Pol Espargarò, protagonista di un bruttissimo incidente nel primo appuntamento di MotoGP 2023 di scena in Portogallo. Durante la seconda sessione di prove libere è finito contro le barriere di curva 10 di Portimao, fratturandosi la mandibola e una vertebra oltre a beccarsi un trauma polmonare.

Dopo essere stato trasportato all’ospedale di Faro, Espargarò è stato trasferito all’ospedale di Barcellona, dove è stato operato per la frattura alla mandibola. Fortunatamente le sue condizioni stanno migliorando esponenzialmente. A rivelarlo è Hervé Poncharal, boss della GasGas Tech3, che a Motorsport.it ha parlato proprio di come sta lo spagnolo.

La buona notizia – afferma Poncharal – è che ha lasciato la terapia intensiva ed è stato trasferito in reparto, è riuscito ad alzarsi e a camminare un po’. Si sente bene, ci ha inviato un messaggio pieno di cuore, dicendoci che vuole fare di tutto ciò che può per poter tornare alle gare il prima possibile“.

Intanto però il team si è cautelato per firmare il suo sostituto, che sarà il tedesco Jonas Folger, già collaudatore KTM in questa stagione. Per lui è un ritorno in Tech 3, con cui corse nel 2017 collezionando 84 punti ed un secondo posto nel GP di casa sul Sachsenring prima di chiudere anzitempo la stagione a causa della sindrome di Gilbert per cui restò fermo per tutto l’anno successivo. Folger prenderà il suo posto almeno nel prossimo Gran Premio in Texas, per tenere caldo il sedile per il ritorno in sella di Pol Espargarò.

Foto: MotoGp.com press