Seguici su

MotoGP

MotoGP, Luca Marini svetta nelle P1 ad Austin. Bagnaia 7°, Bezzecchi fuori dalla top-10

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Luca Marini ha firmato il miglior tempo nelle prove 1 del GP delle Americhe 2023, terza tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Austin. Il fratello minore di Valentino Rossi ha fatto la differenza in sella alla sua Ducati clienti, siglando un perentorio 2:03.250 in chiusura della sessione in Texas e mostrandosi subito in ottima forma. L’alfiere del Mooney VR46 Racing Team ha inflitto 150 millesimi di distacco al francese Fabio Quartararo, vicecampione del mondo che ha battuto un colpo in sella alla sua Yamaha e ha spezzato l’egemonia della Scuderia di Borgo Panigale. Al terzo e al quarto posto, infatti, si sono piazzati il francese Johann Zarco (Prima Pramac Racing, a 0.278) e lo spagnolo Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP, a 0.301) con altre due Ducati clienti.

Per trovare la prima Ducati ufficiale bisogna infatti scendere in settima posizione, dove si colloca Francesco Bagnaia. Il Campione del Mondo accusa 0.542 di ritardo da Luca Marini e deve riprendersi dopo la caduta rimediata due settimane fa in Argentina. Il ribattezzato Pecco si è piazzato alle spalle della KTM di Jack Miller (quinto a 0.426) e dell’altra Ducati Pramac di Jorge Martin (sesto a 0.458).

Giornata poco brillante per Marco Bezzecchi. Il leader del Mondiale, nonché compagno di squadra di Luca Marini, è soltanto 13mo a 1.114 dal leader, subito alle spalle di Brad Binder, Joan Mir e Franco Morbidelli. Al momento il ribattezzato Bez è fuori dalla top-10 che vale l’accesso diretto al Q2, ma avrà a disposizione le P2 a partire dalle ore 22.00 per rimediare.

Da annotare l’ottava piazza di Maverick Vinales con la Aprilia a 0.647, mentre Aleix Espargarò è soltanto 18mo a 1.804 con la seconda moto della casa di Noale. Fabio Di Giannantonino è 17mo a 1.656 con la Ducati del Team Gresini, Michele Pirro è 21mo a 2.522 con la seconda Ducati ufficiale (sta sostituendo l’infortunato titolare Enea Bastianini).

Foto: MotoGP.com Press