Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Francesco Bagnaia nel GP delle Americhe: una sola vittoria in Moto2, mentre in MotoGP…

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Mancano ormai pochi giorni al via del weekend valevole per il Gran Premio delle Americhe 2023, terzo round stagionale del Motomondiale. Francesco Bagnaia sarà indubbiamente uno degli osservati speciali al COTA di Austin, dopo la battuta d’arresto in Argentina che gli ha fatto perdere la leadership del campionato MotoGP in favore di Marco Bezzecchi.

Va detto che Pecco non ha un feeling idilliaco con l’impegnativo circuito texano progettato da Hermann Tilke, anche se in passato è stato comunque in grado di togliersi qualche soddisfazione importante soprattutto a partire dalla Moto2. Nelle quattro apparizioni ad Austin in Moto3, il torinese non si è infatti mai spinto oltre il settimo posto.

Approccio complicato anche al debutto in Moto2, nel 2017, con un weekend molto negativo in cui rimase addirittura fuori dalla zona punti. L’anno successivo, quello del titolo mondiale, Bagnaia prese finalmente le misure ai saliscendi del COTA rimontando dalla quarta posizione in griglia e vincendo con grande autorità la gara della domenica davanti ad Alex Marquez e Miguel Oliveira.

Moto GP, Miguel Oliveira torna a correre in Texas: “Ad Austin sarà importante fare punti”

Prestazione positiva anche nel 2019 da rookie in MotoGP, con una buona nona posizione nell’ambito di una prima parte di stagione difficile, mentre due anni più tardi (nel 2020 non si disputò il GP causa Covid) Pecco salì sul podio in Texas anche nella classe regina alle spalle di Marc Marquez e Fabio Quartararo dopo aver ottenuto la pole position. Abbastanza opaca invece la prova del piemontese nell’ultima edizione del GP americano, scivolato dalla prima fila in griglia alla quinta posizione finale nella stagione che lo ha poi incoronato campione del mondo.

Credit: MotoGP.com Press