Seguici su

Senza categoria

Masters Augusta golf 2023: Jon Rahm pigliatutto! Secondo titolo Major e primo posto nel ranking

Pubblicato

il

Jon Rahm

L’edizione numero 87 del Masters Tournament di Augusta, una delle più caotiche e bersagliate dal maltempo, si è chiusa in trionfo per Jon Rahm. L’iberico, dopo essere partito fortissimo nel primo round ed aver faticato nei due centrali anche e soprattutto a causa delle condizioni ambientali e climatiche, ha messo insieme un ultimo giro straordinario per precisione e solidità, centrando così il secondo Major dopo la vittoria dello US Open 2021.

Il punteggio finale che ha dato la vittoria a Rahm è stato -12, ottenuto con la sequeza di 65 69 73 69 sui quattro giri. Un solo bogey nelle ultime diciotto buche a fronte di quattro birdie gli hanno permesso di abbassare il proprio score di altri tre colpi, bastevoli per superare la concorrenza. Con questo successo lo spagnolo si riprende il numero 1 del ranking mondiale, superando Scottie Scheffler, T10° dopo un torneo altalenante.

Condividono il secondo posto due giocatori che, oltre ad aver vinto multipli Major in carriera, condividono anche l’essere tra le facce più riconoscibili del Liv Golf, circuito a trazione saudita che rappresenta una nuova emergente “concorrenza” per il PGA Tour. Ai tanti dubbi sulla loro partecipazione e sul livello che avrebbero potuto esprimere, Phil Mickelson e Brooks Koepka hanno risposto con un torneo da -8 che dà un segnale forte. Giornate opposte per i due: se Mickelson ha chiuso in 65, facendo segnare il miglior punteggio del giorno, Koepka è crollato oggi perdendo tre colpi e la prima posizione.

Quarti a pari merito gli statunitensi Jordan Spieth, Patrick Reed (altro giocatore passato al Liv) e Russell Henley, tutti in rimonta e col punteggio di -7. A -6 ed in settima posizione hanno concluso Cameron Young ed il norvegese Viktor Hovland, anche lui in difficoltà nell’ultima giornata. Chiudono la top10 Sahith Theegala, nono da solo a -5 ed il quartetto composto dal suddetto Scheffler, Collin Morikawa, Xander Schauffele e Matthew Fitzpatrick, decimi a -4.

CLASSIFICA FINALE MASTERS TOURNAMENT 2023

1 Jon Rahm (ESP) -12
T2 Brooks Koepka (USA) -8
T2 Phil Mickelson (USA) -8
T4 Jordan Spieth (USA) -7
T4 Patrick Reed (USA) -7
T4 Russell Henley (USA) -7
T7 Cameron Young (USA) -6
T7 Viktor Hovland (NOR) -6
9 Sahith Theegala (USA) -5
T10 Scottie Scheffler (USA) -4
T10 Collin Morikawa(USA) -4
T10 Xander Schauffele (USA) -4
T10 Matthew Fitzpatrick (ENG) -4

Foto: LaPresse