Seguici su

Lotta

Lotta, Salvatore Avanzato: “L’Italia dirà la sua ai Mondiali di qualificazione olimpica”

Pubblicato

il

Gli Europei senior di lotta, in cui gli azzurri hanno conquistato un argento nello stile libero con Frank Chamizo e due bronzi nella femminile con Emanuela Liuzzi e Dalma Caneva, a cui vanno aggiunti i cinque quinti posti tra stile libero, con Simone Piroddu, Benjamin Honis ed Abraham Conyedo e greco-romana, con Jacopo Sandron e Nikoloz Kakhelashvili, sono passati agli archivi.

L’Italia della lotta punta ora il mirino sui Mondiali senior, in programma a Belgrado, in Serbia, dal 16 al 24 settembre: si tratta della prima delle tre occasioni per ottenere la qualificazione a Parigi 2024, in cui verranno messi in palio 5 pass olimpici per ciascuna delle 18 categorie di peso.

Al sito federale ha parlato il Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: “L’Europeo di Zagabria è stato per l’Italia un grande successo. Abbiamo siglato l’importante primato di ben otto finali e abbiamo portato a casa tre medaglie“.

Lotta, Europei 2023: bilancio positivo per l’Italia, ma il medagliere poteva anche essere più ricco!

L’attenzione ora si sposta sulla rassegna iridata: “Numeri straordinari, frutto di un team che lavora duramente per raggiungere grandi obiettivi. In tutti e tre gli stili gli atleti hanno dato il massimo per centrare questo risultato e hanno mandato un chiaro messaggio: l’Italia c’è e dirà la sua ai Mondiali di qualificazione“.

Foto: LaPresse