Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2023: Nikoloz Kakhelashvili in finale per il bronzo, ai ripescaggi Zaur Kabaloev

Pubblicato

il

Nikoloz Kakhelashvili conquista l’ottava finale complessiva, la settima per il bronzo (finora due vinte e cinque perse, compreso l’oro sfuggito a Chamizo), per l’Italia agli Europei 2023 di lotta: a Zagabria, in Croazia, nell’ultima giornata di eliminatorie della greco-romana, l’azzurro esce in semifinale nei -97 kg, mentre va ai ripescaggi nei -67 kg Zaur Kabaloev.

Nei -97 kg Nikoloz Kakhelashvili, testa di serie numero 4, agli ottavi elimina il croato Filip Smetko, battuto ai punti per 3-1, poi ai quarti supera il neerlandese Tyrone Sterkenburg per priorità, con incontro terminato sull’1-1, ma in semifinale viene sconfitto dalla testa di serie numero 1, il bulgaro Kiril Milenov Milov, che si impone ai punti per 7-0. Domani nel 13° e terzultimo incontro dalle 17.00, l’azzurro sfiderà per il bronzo il vincente del ripescaggio tra l’estone Richard Karelson ed il serbo Mihail Kajaia.

Nei -67 kg Zaur Kabaloev negli ottavi di finale viene battuto dal georgiano Joni Khetsuriani, testa di serie numero 1, che si impone ai punti per 5-2. Il georgiano approda poi in finale e per l’azzurro si concretizza il ripescaggio: domani affronterà l’ucraino Parviz Nasibov ed il vincitore poi lotterà per il bronzo contro il romeno Mihai Radu Mihut, testa di serie numero 4.

Lotta, Europei 2023: Emanuela Liuzzi conquista la medaglia di bronzo nei -50 kg!

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE

Nei -60 kg la finale vedrà opposti il bulgaro Edmond Armen Nazaryan ed il moldavo Victor Ciobanu, mentre nei -67 kg l’oro sarà affare tra il georgiano Joni Khetsuriani e l’azero Hasrat Jafarov, infine nei -97 kg a contendersi il titolo saranno il bulgaro Kiril Milenov Milov e l’armeno Artur Aleksanyan.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE

Nei -72 kg l’ultimo atto sarà tra il francese Ibrahim Mahmoud Hamed Hassan Ghanem e l’azero Ulvi Ganizade, mentre nei -82 kg a giocarsi il titolo saranno il turco Burhan Akbudak e l’ucraino Yaroslav Filchakov.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani