Seguici su

Senza categoria

Lorenzo Musetti rafforza la top-20 nel ranking ATP: la classifica dopo Barcellona, l’azzurro guadagna posizioni

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti ha tenuto testa a Stefanos Tsitsipas nella semifinale nel torneo ATP 500 di Barcellona. Il tennista italiano ha trascinato il greco al terzo set, dove è però emersa la maggior caratura tecnica dell’ellenico, capace di involarsi rapidamente sul 4-0 e di ipotecare il successo sulla terra rossa spagnola. Il toscano si ferma alle porte dell’atto conclusivo nell’evento catalano, dopo che agli ottavi aveva battuto il quotato britannico Cameron Norrie prima di sfruttare il forfait di Jannik Sinner.

Il 21enne può archiviare positivamente la settimana sul mattone tritato iberico, visto che ha recuperato due posizioni nel ranking ATP: aveva iniziato la settimana da numero 20 al mondo, ora è balzato al 18mo posto della graduatoria con 2.065 punti all’attivo. L’azzurro si è lasciato alle spalle l’australiano Alex de Minaur (1.960) e il croato Borna Coric (1.890), distanziando Matteo Berrettini (21mo con 1.832) e lo spagnolo Pablo Carreno Busta (22mo con 1.795).

ATP Barcellona 2023, Lorenzo Musetti lotta ma cade al terzo set con Tsitsipas in semifinale

Lorenzo Musetti ha firmato il proprio “carrer high” (il miglior piazzamento della carriera) e si è fermato ad appena cinque punti dallo statunitense Tommy Paul (17mo con 2.070 punti), mentre è leggermente più avanti il tedesco Alexander Zverev (16mo con 2.140). La top-15 è decisamente più lontana, visto che il polacco Hubert Hurkacz la chiude con 2.660 punti.

Lorenzo Musetti avrà di fronte a sè un mese molto importante e dove potrà guadagnare moltissimi punti: al Masters 1000 di Madrid deve difendere un ottavo di finale, al Masters 1000 di Roma ha tutto da guadagnare (lo scorso anno non giocò gli Internazionali d’Italia) e al Roland Garros può solo che migliorare il primo turno di dodici mesi fa (all’esordio sulla terra di Parigi venne eliminato proprio da Stefanos Tsitsipas).

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it