Seguici su

Curling

LIVE Italia-Repubblica Ceca 8-4, Mondiali curling 2023 in DIRETTA: vittoria fondamentale degli azzurri, che ora si giocano tutto domani contro il Giappone alle 15.00

Pubblicato

il

Italia curling

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-SVEZIA DI CURLING DALLE 15.00

22:33 Si chiude qui la DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, grazie mille agli amici di OA Sport per averci seguito! Un saluto e buonanotte a tutti!

22:32 Il quartetto azzurro tornerà sul ghiaccio domani alle 15.00 italiane per una partita che vale l’intero torneo. Sarà infatti Italia-Giappone, che sarà probabilmente un vero e proprio spareggio per l’accesso ai play-off. Retornaz e compagni concluderanno poi il loro girone contro la Korea nella serata di venerdì.

22:30 L’Italia sale così in sesta posizione solitaria nella classifica del round robin, con dieci partite giocate in cui ha raccolto sei successi e quattro sconfitte. L’avversaria diretta per un posto ai play-off è il Giappone, con i nipponici che scenderanno sul ghiaccio nella notte italiana per affrontare la Svizzera.

22:28 Amos Mosaner sottotono nelle percentuali di questa partita, il campione Olimpico del 2022 ha infatti giocato con appena il 75%. Tutti e tre i suoi compagni invece sono rimasti sopra il 90%, con uno stellare 95% di Arman e i 92% di Giovanella e Retornaz. Molto meno positive le percentuali della Repubblica Cecca, con il solo Jurik ad andare oltre il 77%.

22:26 Partita scorbutica portata a casa dall’Italia. Fino al quarto end le squadre si sono equivalse, poi la classe di Retornaz e compagni è venuta fuori: due punti nel quinti per chiudere la ripresa, e due mani rubate da due e un punto nel sesto e settimo end per mettere la parola fine all’incontro. Ripresa di alto livello, sarà però necessario alzare ancora l’asticella per le ultime partite del round robin.

22:23 ITALIA b. REPUBBLICA CECA 8-4! Finisce dopo otto end, Klima non riesce a trovare un tiro per risolvere a suo favore la situazione e brucia la stone marcando un solo punto e stringendo successivamente la mano agli avversari!

22:20 Con la bocciata Retornaz incastona un punto ceco tra stone italiane. Marcarne più di uno per lo skip della Repubblica Ceca sembra impossibile, con la partita che potrebbe finire qui.

22:18 Sbroglia la matassa Klima, che libera la casa in cui rimangono vicino al centro due stone azzurre e due ceche, entrambe allineate. La Repubblica Ceca deve anche fare attenzione al tempo rimasto, appena 5′ contro i 12″ italiani.

22:16 Retornaz complica ancora di più la faccenda andando ad avvicinare il quarto sasso italiano.

22:15 End complesso, con cinque pietre vicino al centro. A sinistra un trenino di tre stone azzurre in fila, intervallate leggermente sulla destra da due sassi avversari. E’ il momento degli skip.

22:13 Cernovski prova a ribaltare l’end passando a filo della guardia e marcando momentaneamente il punto. La casa è ancora affollata, vediamo gli azzurri cosa proveranno a fare.

22:11 A metà end in casa ci sono due pietre italiane e una ceca, tiene il punto il sasso azzurro. Tocca ora a Mosaner, l’unico dei quartetto leggermente sottotono questa sera.

22:09 Bohac trova la guardia nel tentativo di raggiungere la casa con la sua stone. Ennesimo errore per lui nella partita, rimette la guardia Arman.

22:07 Guardia a copertura del punto per il lead azzurro, accosta invece quello ceco. Dodici tiri alla fine dell’end.

22:05 Giovanella entra nuovamente in casa con la prima stone, strategia che questa sera ha decisamente portato i dividendi. E’ corta e mal posizionata invece la guardia di Jurik.

OTTAVO END

22:04 Italia-Repubblica Ceca 8-3! La misurazione dà ragione al quartetto italiano!! Seconda mano rubata consecutiva dagli azzurri, che volano spediti verso la sesta vittoria in questa competizione iridata!

22:02 Serve la misurazione, Klima con una gran botta libera quali completamente la casa. Ora ci sarà da vedere se è singolo punto ceco o nuova mano rubata dagli azzurri.

22:00 Retornaz piazza anche il quarto sasso azzurro vicino al centro della casa. Non ha molte soluzione lo skip ceco, che deve tentare un po’ un colpo di fortuna in una partita che ormai sembra viaggiare rapida verso la sua conclusione.

21:58 In confusione il quartetto ceco, Klima prova a fare un po’ d’ordine in casa ma la sua pietra centra in pieno la guardia azzurra. Due tiri alla fine dell’end, tre stone a punto per l’Italia ma casa scoperta.

21:57 Terzo sasso in pochi centimetri posizionato da Retornaz, con gli azzurri che stanno cercando di riempire il più possibile la casa. Ricordiamo che l’ultima stone sarà ancora in mano alla Repubblica Ceca.

21:55 Mosaner piazza un’altra stone a fianco di quella che tiene il punto per l’Italia. Klima tenta la bocciata ma trova la guardia precedentemente posizionata. Quattro tiri alla fine dell’end.

21:53 Troppo forte questa pietra di Mosaner, che rimane per un soffio in casa. Intanto il terzo giocatore della Repubblica Ceca prova a nascondere un sasso dietro la guardia ma rimane corto.

21:51 A metà del settimo end arriva un altro errore di Bohac, la sua stone sfiora il punto azzurro ma non riesce a spostarlo. Tiro bruciato per i cechi.

21:49 Tre stone ceche di guardia, una centrale e due laterali; un punto azzurro in casa e Arman piazza un ulteriore guardia centrale.

21:47 Dopo quattro tiri del settimo end due pietre azzurre in casa e due guardie laterali per la Repubblica Ceca, quartetti che ora hanno un linguaggio del corpo totalmente diverso.

SETTIMO END

21:44 Italia-Repubblica Ceca 7-3!! MANO RUBATA DAGLI AZZURRI!!!! Sbaglia tutto Klima, è corto il tentativo di piazzare il punto dello skip ceco e allora il quartetto guidato da Retornaz ruba la mano per la seconda volta nella partita e prova ad allungare nel punteggio! Sono addirittura due i punti di mano rubata dall’Italia!!!!

21:42 Non riesce perfettamente nel suo intento lo skip azzurro, due stone azzurre comunque a punto, ma rimane vicina una pietra avversaria. Tutto nelle mani di Klima per l’ultimo tiro, proverà a piazzare il punto o la difficilissima bocciata per marcare due punti?

21:41 Prova Klima a sbrogliare la matassa, quando manca un tiro a testa il punto è azzurro. Sarebbe meglio però tirare via entrambe le stone pericolose in casa rimaste della Repubblica Ceca.

21:39 Retornaz decide di complicare ancora più la situazione. Centro della casa veramente affollato con due pietre per nazione racchiuse in pochi centimetri. Tre tiri alla fine dell’end.

21:36 Situazione affollata in casa; quando entrano in azione gli skip il punto è azzurro, ma nei pressi del centro ci sono due stone ceche.

21:34 Sei tiri al termine del quinto end. Due stone azzurre e una ceca in casa, con l’Italia momentaneamente che marca due punti.

21:31 Non perfetto il freeze di Bohac che non riesce ad incollarsi al sasso azzurro. Mancano 10 tiri alla fine del primo end della ripresa.

21:30 Arman piazza la seconda pietra azzurra in casa dietro la guardia centrale senza apparentemente lasciare angoli per la doppia bocciata.

21:29 Guardia a protezione del suo punto per Mattia, con la seconda stone che però entra a sua volta in casa. Doppia bocciata di Jurik con un sasso italiano che però rolla dietro la guardia laterale ceca.

21:28 Aggressivo il quartetto azzurro, Giovanella piazza subito la prima stone all’altezza della tee line. Guardia laterale molto alta invece per i nostri avversari.

21:26 Martello che torna alla Repubblica Ceca, si riparte dopo l’intervallo di cinque minuti.

SESTO END

21:23 Italia-Repubblica Ceca 5-3! A metà partita gli azzurri provano ad allungare dopo un primo tempo ostico! Retornaz con qualche brivido riesce a piazzare anche il secondo punto, grazie al grande sweeping di Arman e Mosaner.

21:20 L’errore di Klima!!!! Lo skip ceco tocca il suo sasso e non riesce ad arrivare al punto azzurro!!! Ora Retornaz deve solo mettere la seconda stone a punto in una casa praticamente tutta libera!

21:19 Lo skip azzurro opta per un hit and roll dietro il sasso ceco, troppo roll e pietra azzurra scoperta. Ultimo tiro per entrambi gli skip, inizia Klima.

21:18 Al secondo tentativo Amos riesce a riportare nei parametri più o meno ideali questo quinto end, sono due le stone ceche in casa quando è il momento dei lead; per Retornaz sembra esserci l’angolo per la doppia bocciata.

21:16 Situazione delicata, a sette tiri dal termine dell’end Bohac riesce a liberare la casa dal punto azzurro. Quattro stone ceche in casa e nessuna italiana quando tocca a Mosaner.

21:15 La bocciata di Arman si ferma sulla guardia italiana, momento di difficoltà per il quartetto azzurro, che sta concedendo un po’ troppi errori.

21:14 Trenino di tre pietre della Repubblica Ceca nella parte bassa della casa, Retornaz studia la situazione per la porzione di sasso da colpire per liberare il più possibile.

21:12 Arman con una bocciata a tutto braccio fa diventare azzurro il punto, rimangono però nella parte bassa della casa due stone avversarie.

21:11 Brucia la seconda stone Giovanella, sbaglia però anche Jurik e dopo i lead ci sono due stone ceche in casa ma solo una che tiene il punto.

21:09 Gli azzurri devono provare a cambiare marcia e accelerare in questo ultimo end della prima ripresa marcando due o più punti. Entra subito in casa Giovanella dietro la guardia centrale posizionata dal lead ceco.

QUINTO END

21:06 Italia-Repubblica Ceca 3-3! Non trema Klima che riesce a limitare i danni in un end complicato per i nostri avversari. Retornaz e compagni riescono a forzare a marcare solo un punto.

21:04 Klima si prende il punto, ma un Retornaz da capogiro libera completamente la casa da tutte le stone avversarie!!!!! La Repubblica Ceca ora è costretta a mettere il punto per evitare la mano rubata di due.

21:02 Entrano in azione i lead, con Retornaz che come prima mossa rimette il secondo punto azzurro, ben coperto dalla guardia.

21:01 Mosaner piazza una guardia a coprire la stone più vicina al centro degli azzurri, lasciando però un varco subito colto dal giocatore ceco che però esce dalla casa anche con la sua pietra.

20:59 Esterna la stone di Cernovski, sono sempre due le stone azzurre in casa che tengono il punto. Sei tiri alla fine del terzo end.

20:58 Sebastiano Arman chiude il suo turno con un freeze sul sasso ceco, con Bohac che successivamente centra la guardia azzurra deviando il suo sasso al centro della casa completamente scoperto.

20:56 Ci pensa Arman a liberare il tutto con la doppia bocciata prima del punto piazzato dietro la guardia in alto nella casa da Bohec, dieci tiri alla fine dell’end.

20:54 Sbaglia il suo secondo tiro Giovanella, bocciando la guardia italiana invece del sasso avversario. Quando i lead hanno terminato il loro compito in casa ci sono due pietre ceche, con una stone italiana poco prima del blu sulla sinistra della pista.

20:52 Il martello torna al quartetto ceco, guardia nuovamente vicino alla casa per iniziare l’end di Giovanella.

QUARTO END

20:50 Italia-Repubblica Ceca 3-2! MAGIA DI RETORNAZ! Fantastico tiro dello skip azzurro che tocca un sasso giallo che sposta di quel che basta la pietra avversaria per marcare i due punti. Sorpasso Italia con una splendida esecuzione di Retornaz.

20:47 Lo skip ceco è perfetto con il freeze sul sasso appena tirato da Retornaz, anche se non sembra certo di aver preso il punto. Ora gli azzurri studiano la situazione prima di un delicatissimo ultimo tiro del terzo end.

20:46 Perfetta la linea trovata da Retornaz che mette il punto tra il rosso e il bianco centrale. Due stone azzurre che tengono il punto, ultimo tiro dell’end per Klima.

20:44 Klima boccia il punto più esterno italiano, scivolando alla perfezione sulla center line appena sopra la tee line.

20:42 L’errore di Cernovski, il terzo giocatore ceco colpisce la sua stone facendo tornare così a 2 i punti degli azzurri in casa. Mosaner decide quindi di piazzare una guardia centrale, quattro tiri al termine dell’end, tocca agli skip.

20:40 Con una grande lavoro di sweeping l’Italia piazza in casa anche il secondo punto; poi hit and roll troppo pronunciato di Cernovski con il sasso ceco che esce dalla casa.

20:38 E non sbaglia Sebastiano! Rimane una stone azzurra a punto quando mancano dieci tiri alla fine dell’end!

20:37 Dopo cinque tiri nel terzo end situazione ingarbugliata in casa: ci sono due stone avversarie a punto con una azzurra appena sotto. Arman proverà la bocciata per sbrogliare la matassa.

20:35 Guardia perfettamente sulla center line di Jurik per aprire l’end, Giovanella invece opta sempre per una guardia, ma laterale sulla parte destra della pista.

TERZO END

20:33 Italia-Repubblica Ceca 1-2! Con il brivido Klima, lo skip ceco esagera leggermente con la forza ma di poco riesce a pizzare il secondo punto, gli azzurri ora diventano di mano.

20:31 Questa volta non riesce la promozione a Retornaz, occasione con la casa piuttosto libera per la Repubblica Ceca di marcare due punti.

20:30 Lo skip azzurro toglie il punto ceco, prontamente rimesso dietro la guardia da Klima; ultimo tiro per nazione rimasto.

20:29 E’ ora il turno di Retornaz, c’è una stone ceca che tiene il punto in casa oltre a due pietre italiane quando mancano 4 tiri per completare il secondo end.

20:27 Troppo alto Mosaner con la sua guardia, Cernovski boccia lasciando però una stone azzurra a punto. 6 tiri alla fine dell’end.

20:25 Arman piazza la guardia, e anche questo tentativo di bocciata di Bohac non riesce a rimuovere le due stone che tengono il punto per l’Italia.

20:24 Arman boccia una della guardie avversarie e contemporaneamente piazza il secondo punto azzurro in casa; Bohac prova a liberare la casa senza successo. Dieci tiri alla fine dell’end.

20:22 Sulla strada verso il freeze il lead ceco trova la sua guardia, inizio di secondo end difficile per il quartetto dell’est Europa.

20:20 Rimane corto il lead ceco, non riesce ad entrare in casa con il suo sasso Jurik; è perfetto invece Giovanella con la pietra italiana a nascondersi dietro le due guardie.

20:19 Prima stone di Giovanella molto simile a quella del primo end, solo leggermente più bassa.

SECONDO END

20:17 Italia-Repubblica Ceca 1-0! MANO RUBATA DAGLI AZZURRI! Klima tenta una difficilissima promozione ma la guardia ceca destinata a diventare punto non riesce a trovare il sasso italiano, azzurri subito avanti nel punteggio.

20:16 Retornaz piazza perfettamente il punto appena sotto la tee line e dietro la guardia avversaria, ora è tutto nelle mani di Klima, che proverà a marcare il singolo punto.

20:15 Casa vuota a due tiri dalla fine del primo end, sulla bocciata il sasso di Klima non riesce a rimanere in casa.

20:13 Alteranano la stessa giocata Mosaner e Cernovski, è arrivato il momento dei lead. Quattro tiri al termine dell’end, singola stone ceca a punto.

20:11 A metà end una stone ceca a punto, gli azzurri decidono di bocciare e rimanere in casa con lo shooter.

20:09 Ottima la doppia bocciata di Bohac, casa libera quando mancano dieci tiri alla fine dell’end.

20:08 Hit and roll perfetto di Arman che nasconde alla grande il sasso italiano dietro la guardia.

20:07 Bocciata del lead azzurro che rimane in casa con la sua pietra.

20:05 Giovanella inaugura il match con una guardia molto vicina alla casa che tocca appena la center line; risponde il lead ceco piazzando subito la sua stone a punto dietro la guardia italiana.

PRIMO END

20:03 Martello in mano alla Repubblica Ceca, che avrà quindi l’ultimo tiro di questo primo end.

20:01 E’ in corso la presentazione delle squadre nel palazzetto del ghiaccio canadese, tra pochissimo il via a questa fondamentale partita! Buon divertimento e buon curling a tutti!

19:58 I tre successi della formazione dell’est Europa sono arrivati al debutto contro la Nuova Zeland (8-1), Turchia (7-6) e Korea (8-3), mentre Klima e compagni si sono dovuti arrendere nel corso del torneo a Svizzera, Germania, Stati Uniti, Turchia, Giappone e Svezia.

19:56 La Repubblica Ceca è guidata dallo skip Lukas Klima, preceduto nell’ordine di gioco da Martin Jurik, Radek Bohac e Marek Cernovsky. I cechi hanno nei primi cinque giorni di competizione iridata hanno raccolto sei sconfitte e tre vittorie nelle nove partite fino a qui disputate.

19:53 La squadra azzurra è composta da Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner, Joel Retornaz (skip). L’Italia vuole continuare ad essere grande protagonista di questa rassegna iridata, per provare a difendere il meraviglioso bronzo ottenuto lo scorso anno dietro a Svezia e Canada.

19:50 Il quartetto capitanato dallo skip Retornaz ritorna subito sul ghiaccio dopo la pesante sconfitta subita nel pomeriggio italiano per mano della formidabile Svezia guidata da un impeccabile, come ormai consuetudine, Edin (2-8). L’Italia deve vincere contro l’abbordabile ma insidiosa Repubblica Ceca per poi giocarsi quasi il tutto per tutto nel match di domani contro il Giappone, in quello che si può definire come un “ottavo di finale”.

19:47 Sedicesima sessione che si appresta ad iniziare sul ghiaccio canadese, la seconda di questo day-6 dei Mondiali di curling. Azzurri che scendono in campo per la decima volta volta, con un bilancio di 5 vittorie e 4 sconfitte. Italia che attualmente occupa la sesta posizione in classifica a pari del Giappone, con Scozia e Canada che scappano via in terza posizione con due successi in più dell’Italia.

19:45 Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, decimo incontro della squadra italiana ai Mondiali di Curling 2023 che si disputano dall’1 al 9 Aprile ad Ottawa (Canada).

Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, decimo incontro della squadra italiana ai Mondiali di Curling 2023 che si disputano dall’1 al 9 Aprile ad Ottawa (Canada). Giornata campale e importantissima per gli azzurri, che giocheranno in due sessione consecutive contro Svezia prime e appunto Repubblica Ceca poi. 

La squadra azzurra è composta da Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner, Joel Retornaz (skip). L’Italia vuole continuare ad essere grande protagonista di questa rassegna iridata, per provare a difendere il meraviglioso bronzo ottenuto lo scorso anno dietro a Svezia e Canada. Italia che orbita intorno alla sesta posizione nel girone, insidiata dal Giappone e a poca distanza da Scozia e Canada che la precedono in classifica. Le prime 2 classificate al termine del round robin voleranno direttamente in semifinale, mentre le squadre dalla terza alla sesta posizione si sfideranno nei quarti di finale. Retornaz e compagni ieri contro gli Stati Uniti hanno sfoderato una prestazione di livello maestoso, se il quartetto azzurro continuerà a fare ciò che ha fatto nella sessione di ieri si può veramente sognare in grande. 

La Repubblica Ceca è una delle squadre che viaggia nelle retrovie della classifica delle tredici partecipanti a questa edizione 2023 dei Mondiali di curling. La formazione dell’est Europa è guidata dallo skip Lukas Klima, preceduto nell’ordine di gioco da Martin Jurik, Radek Bohac e Marek Cernovsky. I cechi hanno nei primi cinque giorni di competizione iridata hanno raccolto sei sconfitte e tre vittorie nelle nove partite fino a qui disputate. I tre successi sono arrivati al debutto contro la Nuova Zeland (8-1), Turchia (7-6) e Korea (8-3), mentre Klima e compagni si sono dovuti arrendere nel corso del torneo a Svizzera, Germania, Stati Uniti, Turchia, Giappone e Svezia. Il quartetto ceco non ha più molto da chiedere a questa competizione, gioca per provare a mettere i bastoni tra le ruote a tutti e diventare mina vagante in queste ultime sessioni. 

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Repubblica Ceca, decimo incontro degli azzurri dei Mondiali di curling 2023: cronaca in tempo reale, end dopo end, stone dopo stone, per non perdersi davvero nulla. Sfida cruciale per gli azzurri, che sono obbligati a vincere per continuare a lottare per la top-6 nelle ultime due giornate di round robin. Si inizia alle ore 20.00. Buon divertimento e buon curling a tutti!

Foto: WCF/Celine Stucki