Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2023: Tadej Pogacar e Remco Evenepoel tornano a sfidarsi! Uno dei rari faccia a faccia stagionali

Pubblicato

il

Pogacar Evenepoel

Messa in archivio la Freccia Vallone, l’attenzione del mondo del ciclismo si sposta interamente sulla Liegi-Bastogne-Liegi. Domenica 23 aprile si correrà l’edizione numero 109 della “Doyenne”, quarta Monumento della stagione e corsa che sostanzialmente pone fine al periodo delle “classiche di primavera”, lasciando spazio ai Grandi Giri.

Oltre all’attenzione che naturalmente una corsa di questo calibro genera, l’edizione di quest’anno porta con sé un tema che non può che far crescere l’attesa tra tutti gli appassionati. Sulle strade belghe della Liegi si consumerà infatti il primo duello stagionale tra due dei talenti più cristallini che il ciclismo ha prodotto negli ultimi decenni: Tadej Pogacar e Remco Evenepoel.

I due non si sono scontrati con frequenza nelle loro, ancora brevi ma già stellari, carriere. L’ultimo confronto tra i due risale infatti all’appuntamento iridato dello scorso anno quando, sul tracciato australiano di Wollongong, fu il belga a trionfare, cucendosi addosso la maglia più desiderata del gruppo. Prima di quello, l’ultimo scontro significativo risale alla Tirreno-Adriatico del 2022, quando fu invece lo sloveno ad avere la meglio, dominando la corsa in lungo e in largo. Dati i diversi programmi stagionali, per vederli di nuovo insieme in gruppo, dovremo probabilmente ancora aspettare i Mondiali di Glasgow.

Con l’inizio di stagione leggendario, storico, che sta vivendo Tadej Pogacar la domanda è dunque: può Remco Evenepoel risultare un ostacolo al dominio dello sloveno? I numeri messi insieme dal corridore del Team UAE sinora fanno spavento: 12 vittorie 19 giornate di gara, sostanzialmente imbattuto in ogni percorso che prevedesse delle salite e una tripletta storica nel Trittico delle Ardenne ormai alla portata.

L’inizio di 2023 del Campione del Mondo è stato di ottima fattura, ma decisamente meno appariscente di quello del rivale: prestazione da dimenticare alla Vuelta a San Juan, corsa evidentemente per migliorare la forma, poi vittoria all’UAE Tour e battaglia tra pesi massimi con Primoz Roglic alla Volta a Catalunya da cui è uscito però sconfitto, seppur con due vittorie di tappa.

Insomma, gli elementi per attendersi uno spettacolare duello ci sono tutti, pur senza dimenticare che in gruppo i corridori con ambizioni di vittoria saranno tanti. Evenepoel correrà con il numero 1 sulla schiena, avendo vinto per dispersione l’edizione dello scorso anno con uno scatto semplicemente irresistibile sulla Redoute. Pogacar sta mettendo insieme una stagione da dominatore incontrastato ed è forse nella miglior forma della carriera. Attendiamoci fuochi d’artificio.

Foto: LaPresse