Seguici su

Calcio

La Roma stende il Toro, è scatto Champions! Gaich ribalta il Sassuolo e il Verona torna a sperare

Pubblicato

il

Dybala esulta dopo il gol al Torino

I giallorossi vincono di misura al Grande Torino: finisce 1-0 grazie alla rete su rigore di Dybala, infallibile dal dischetto. I gialloblù, contro il Sassuolo, esultano in rimonta con Gaich, che in pieno recupero piega i neroverdi e regala ai suoi tre punti che valgono oro in chiave salvezza. E’ questo il verdetto delle due gare delle 18.30 del sabato di Pasqua della Serie A.

Grazie a questo prezioso successo la Roma fa un balzo in avanti importantissimo, salendo al terzo posto a quota 53 punti davanti a Inter e Milan. E stacca anche l’Atalanta, battuta 2-0 in casa dal Bologna, ora staccata di 5 lunghezze. Il Verona sale invece a 22 punti, a -4 dallo Spezia, che perde terreno sulla più diretta inseguitrice dopo il pareggio di Firenze. La lotta salvezza, a nove gare dalla fine, si riapre.

Torino-Roma 0-1

Rispetto alle ipotesi della vigilia Juric sorprende tutti rilanciando il giovanissimo Gineitis (classe 2004) in mezzo al campo. Per il resto tutto confermato, con il recuperato Karamoh che parte dalla panca. Mourinho lascia giù Pellegrini e gli preferisce Solbakken. Dybala è l’unico centravanti, con Belotti e Abraham pronti a gara in corso. Una mossa che paga subito, perché all’8′ la Roma è già avanti. Il tiro da fuori di Zalewski è respinto col braccio da Schuurs: per Colombo è rigore e dal dischetto la Joya non sbaglia.

Il Torino ha il merito di reagire subito, alzando i ritmi e cercando di mettere alle corde la Roma. Che però è brava a reggere l’urto, rispondendo colpo su colpo. Nonostante gli sforzi delle due squadre le difese prevalgono quasi sempre sugli attacchi. Gli unici brividi, infatti, arrivano su tiri da fuori. Ma sia Cristante che Wijnaldum non trovano la porta, seppur di poco, così come Rodriguez per i granata. Si va al risposo sull’1-0 per i giallorossi.

Si ricomincia e Rui Patricio salva tutto con un balzo felino su un chirurgico colpo di testa di Miranchuk, pescato in area dall’ottimo Rodriguez. Il toro continua a spingere, con Juric che cerca forze fresche dalla panchina inserendo Djidji, Vlasic e Pellegri. Proprio il centravanti si presenta a tu per tu con Rui Patricio, ancora una volta attento in uscita. Anche Mourinho cambia qualcosa, con Pellegrini e Matic che entrano per gestire al meglio il pallone sulla pressione granata. E anche questa volta lo Special One non sbaglia, perché a parte una girata di Pellegri deviata in angolo da Smalling i giallorossi non rischiano quasi nulla nel finale. Anzi, è Abraham a sprecare il raddoppio tutto solo davanti al portiere. La Roma vince e si porta a casa tre punti di importanza colossale nella lotta per la Champions.

Verona-Sassuolo 2-1

Zaffaroni sceglie un 3-5-2 con Tameze nei tre di difesa, Terracciano mezzala e Verdi vicino a Lasagna in attacco. Dionisi insiste col 4-3-3- ma al posto del brasiliano Henrique inserisce Harroui. Proprio il marocchino, dopo mezzora soporifera giocata a ritmi bassi, sblocca la partita con un colpo di testa perfetto su cross al bacio di Berardi, che sulla destra fa quello che vuole. E’ l’unica emozione dei primi 45 minuti. Anche se il Sassuolo, dopo il vantaggio, sale di tono prendendo sempre più campo.

Il Verona, alla disperata caccia dei tre punti, nella ripresa riparte con Ceccherini e Ngonge al posto di Doig e Veloso. Il peso offensivo degli scaligeri aumenta, ma le occasioni in avvio sono tutte del Sassuolo. Prima con Frattesi, poi con Berardi che da due passi spara alle stelle, e infine con Rogerio, su cui Montipò respinge d’istinto. Zaffaroni butta nella mischia di Djuric che di testa sfiora il pari, con Lopez che salva tutto sulla linea a Consigli battuto. Ma il portiere neroverde non può nulla sull’incornata di Ceccherini a 7′ dalla fine.

Uno a uno e Verona che lancia l’assedio, e all’ultimo respiro trova i tre punti con Gaich, letale dalla distanza sull’errore in impostazione di Consigli. L’Hellas torna a sperare, la salvezza è ancora possibile.

I TABELLINI DI TORINO-ROMA E VERONA-SASSUOLO

TORINO-ROMA 0-1

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon (17′ st Djidji), Schuurs, Buongiorno (34′ st Lazaro); Singo, Ricci (17′ st Vlasic), Gineitis, Rodriguez; Miranchuk, Radonjic (34′ st Karamoh); Sanabria (17′ st Pellegri). All.: Juric

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken (29′ st Matic), El Shaarawy (24′ st Pellegrini); Dybala (38′ st Abraham). All.: Mourinho

RETI: 8′ pt Dybala su rig. (R)

AMMONITI: Schuurs (T), El Shaarawy (R), Gineitis (T), Milinkovic-Savic (T)

VERONA-SASSUOLO 2-1

HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Magnani, Hien, Tameze; Faraoni (23′ st Kallon), Terracciano (36′ st Gaich), Duda, Veloso (1′ st Ngonge), Doig (1′ st Ceccherini); Lasagna, Verdi (16′ st Djuric). All.: Zaffaroni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Harroui (24′ st Henrique); Berardi (24′ st Defrel), Pinamonti (42′ st Alvarez), Laurienté (36′ st Bajrami). All.: Dionisi

RETI: 34′ pt Harroui (S), 36′ st Ceccherini (V), 50′ st Gaich (V)

AMMONITI: Laurienté (S), Veloso (V), Tressoldi (S), Pinamonti (S). Lasagna (V)

Foto: Lapresse