Seguici su

Calcio

Juventus-Sporting Lisbona, chi è l’arbitro dei quarti di Europa League? Mai con i bianconeri, bene con le portoghesi

Pubblicato

il

Sarà il turco Halil Umut Meler ad arbitrare la gara di andata dei quarti di finale di Europa League tra Juventus e Sporting Lisbona che si giocherà questa sera, giovedì 13 aprile, alle 21.00 all’Allianz Stadium di Torino.

36 anni, arbitro FIFA dal 2017, ha sinora diretto 18 partite della fase finale delle competizioni Uefa, di cui 7 in Champions League e 10 in Europa League (una in Conference, ndr).

Meler non ha mai diretto la Juventus, ma vanta due precedenti con le squadre italiane con il bilancio in parità: la Lazio perse 2-1 contro l’Eintracht Francoforte nella fase a gironi dell’Europa League 2018/19, mentre in questa stagione il Napoli – ai giorni di Champions League – ha avuto la meglio 3-0 dei Glasgow Rangers.

Positivo, invece, il bilancio con le squadre portoghesi che ha arbitrato in tre occasioni: due vittorie e un pareggio, ininfluente ai fini del passaggio del turno, proprio dello Sporting Lisbona. Lo 0-0 della partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions ottenuto contro il Manchester City nel 2021/22 non bastò per ribaltare la sconfitta 5-0 dell’andata.

Meler, questa sera, sarà coadiuvato dagli assistenti dagli assistenti Mustafa Eyisoy e Kerem Ersoy, suoi connazionali. Turchi anche il quarto uomo, Arda Kardeşler, e l’assistente VAR Abdulkadir Bitigen. Al VAR, invece, il francese Jérôme Brisard.

Foto: LaPresse