Seguici su

Calcio

Inter, Napoli e Fiorentina qualificate alla Supercoppa Italiana. Come si assegna l’ultimo posto? Regolamento e nuovo format

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana 2022

Ne è rimasta soltanto una. Le altre tre squadre qualificate per la Supercoppa Italiana 2023 si conoscono già. E sono Inter, Fiorentina e Napoli. Le due finaliste di Coppa Italia si sono aggiunte agli azzurri, che già questo week end potrebbero cucirsi sul petto lo scudetto e strappare un pass che presto o tardi arriverà. Ora manca solo il quarto incomodo, per così dire: la seconda classificata del campionato. Poi i giochi saranno fatti e avremo le magnifiche quattro che il prossimo gennaio si sfideranno in Arabia Saudita per aggiudicarsi il terzo trofeo nazionale.

Dalla prossima stagione la Supercoppa Italiana non sarà più la stessa. Il nuovo format ideato dalla Lega Serie A prevede infatti una final four con semifinali e finali. Il presidente Lorenzo Casini e l’amministratore delegato Luigi De Siervo hanno riformulato il tutto. La location prestabilita è l’Asia, per la precisione l’Arabia Saudita, dove andranno in scena quattro edizioni nei prossimi sei anni. Al mini torneo si qualificano le prime due classificate della Serie A e le finaliste della Coppa Italia. Le partite saranno “secche”, ed è prevista anche un’amichevole tra una squadra locale e una delle due perdenti delle semifinali. L’accordo porterà nelle casse dei club 26 milioni di euro, ovviamente da spartire in parti differenti (7 milioni andranno a chi alzerà il trofeo).

L’ultimo posto, è corsa a 5

In base al nuovo format, dunque, all’appello manca solo la seconda classificata di Serie A. Un posto che vede in corsa cinque squadre: Lazio, Juventus, Milan, Roma e Inter. I biancocelesti, dall’alto dei loro 61 punti, hanno sette lunghezze di vantaggio sui nerazzurri di Simone Inzaghi. Ma nel week end si gioca a San Siro lo scontro diretto che potrebbe riaprire i giochi. Anche perché a distanza di poche ore, all’Olimpico, va in scena la sfida tra Roma e Milan, quarte a pari merito a quota 56. A completare il quadro ci sono i bianconeri di Allegri, terzi a 59. Anche se sulla testa della Vecchia Signora pende sempre la spada di Damocle del caso plusvalenze, che potrebbe protrarsi ben oltre al 4 giugno, data dell’ultima giornata di Serie A. 

Ma cosa accadrebbe se l’Inter, già qualificata in quanto finalista di Coppa Italia, arrivasse seconda in campionato? E’ questo l’unico caso particolare da prendere in esame, visto che il Napoli chiuderà primo ma è fuori dalla coppa mentre la Fiorentina disputerà l’ultimo atto del 24 maggio all’Olimpico contro i nerazzurri ma non può di certo arrivare seconda in campionato. Il regolamento privilegia il posizionamento ottenuto in Serie A. Di conseguenza se la squadra di Inzaghi dovesse chiudere dietro agli azzurri di Spalletti sarebbe la terza classificata in campionato a volare in Asia per giocarsi la Supercoppa. Le semifinaliste Juve e Cremonese rimarrebbero dunque a bocca asciutta. Ma l’impressione è che il rebus sull’ultima qualificata si risolverà solo al fotofinish. E forse oltre. 

Foto: Lapresse