Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia 2023, tappa di oggi: orari 29 aprile, percorso, favoriti, tv, programma, streaming

Pubblicato

il

Damiano Caruso
Foto: LaPresse

Proseguirà oggi con la quarta e penultima frazione in linea il Giro di Romandia 2023, corsa a tappe svizzera di livello World Tour che sta regalando parecchio spettacolo. Dopo la cronometro individuale di ieri, vinta a sorpresa dallo spagnolo Juan Ayuso (che si è preso anche la maglia di leader della classifica generale), quest’oggi sarà il turno di una frazione adatta agli scalatori con un arrivo in salita. Si andrà da Sion a Thyon 2000, per un totale di 161.6 km: andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso odierno, i favoriti e il programma.

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DI ROMANDIA DALLE 14.30

PERCORSO

Quella di oggi sarà la tappa regina di questa edizione del Giro di Romandia. Si comincerà con le salite di Chamoson (2 km al 7%), Anzère (14.6 km al 6.9%) e Lens (3.6 km al 6.8%) nei primi 60 km, poi una discesa e un lungo tratto in pianura porteranno i corridori ai piedi dell’ascesa verso Suen (14 km al 6.6%). La salita appena citata terminerà a 40 km dal traguardo e sarà seguita da un pezzo che si divide tra discesa e pianura e che continuerà fino ad arrivare all’inizio dell’ascesa finale di Thyon 2000 (20.9 km al 7.6%).

FAVORITI

Nonostante sia reduce da un lungo stop, lo spagnolo Juan Ayuso, attualmente primo in classifica generale, ha finora mostrato grandi cose in questo Giro di Romandia e oggi sarà il candidato numero 1 alla vittoria. Ovviamente però la concorrenza sarà agguerrita e cercherà in ogni modo di spodestare lo spagnolo classe 2002 dal trono virtuale della corsa. A far preoccupare maggiormente il corridore della UAE Team Emirates ci sono il britannico Adam Yates (INEOS Grenadiers) e il francese Romain Bardet (Team DSM), ma attenzione anche allo statunitense Matteo Jorgenson (Movistar Team), attualmente secondo in classifica generale a 18” di distanza dalla vetta, allo svizzero Gino Mäder  (Bahrain – Victorious) e all’italiano Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), con quest’ultimo che ieri ha guadagnato ben otto posizioni in classifica generale grazie all’ottimo sesto posto nella prova contro il tempo. Oltre a quelli citati, ci saranno poi da tenere d’occhio anche soprattutto il francese Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), lo spagnolo Jesus Herrada (Cofidis), il colombiano Egan Bernal (INEOS Grenadiers) e il sudafricano Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty), tutti corridori che hanno le carte in regola per fare bene in una tappa come quella di oggi.

PROGRAMMA QUARTA TAPPA GIRO DI ROMANDIA 2023

Sabato 29 aprile Quarta tappa: Sion – Thyon 2000 (161.6 km)

  • Orario di partenza: 10:55
  • Orario d’arrivo: 16:00 circa

QUARTA TAPPA GIRO DI ROMANDIA 2023, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

  • Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 14:00
  • Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV dalle 14:00
  • Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:30

Foto: Lapresse