Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Tommaso Brugnami nell’iperuranio: Campione del Mondo al volteggio! Trionfo juniores

Pubblicato

il

Tommaso Brugnami

Tommaso Brugnami si è laureato Campione del Mondo juniores al volteggio. L’azzurro si è consacrato sulla pedana di Antalya (Turchia), dopo essersi già messo al collo il bronzo nella gara a squadre all’inizio della rassegna iridata. Il 16enne marchigiano, che venerdì aveva commesso un errore che gli aveva impedito di lottare per il podio nel concorso generale individuale, è stato impeccabile in occasione della Finale alla tavola e ha messo in fila una concorrenza di assoluto spessore tecnico.

Le sue doti su questo attrezzo sono acclarate e il nostro portacolori ha sciorinato un repertorio tecnico di assoluta bellezza: 14.400 sul primo salto e 13.866 sulla seconda prova, per chiudere con la media di 14.133. L’allievo di Fabrizio Marcotullio, tesserato per la Giovanile Ancona con cui milita in Serie A, amplia il proprio palmares in cui spiccano già due medaglie di lusso conquistate agli Europei dello scorso anno: l’oro con la squadra e il bronzo al corpo libero, accompagnate dal bronzo al volteggio ottenuto agli ultimi EYOF.

Alle sue spalle si sono piazzati il canadese Victor Canuel (14.016) e l’ungherese Szilard Zavory (13.883), mentre il tedesco Maxim Kovalenko (13.833) e il turco Alperen Ege Avci (13.583) sono rimasti giù dal podio. Giulia Perotti ha invece commesso un errore alla trave e ha chiuso in ottava posizione (10.933) nella gara vinta dalla cinese Hanyue Yu (13.133) davanti alla rumena Gabriela Vanoaga (12.833) e alla canadese Cristella Brunetti-Burns (12.600). Per il momento l’Italia ha conquistato dieci medaglie in questa spedizione: due ori (l’altro è di Caterina Gaddi alle parallele asimmetriche), un argento (July Marano al volteggio) e sette bronzi (tra cui i due con le squadre e i due nell’all-around).

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi