Seguici su

Calcio

Fiorentina-Cremonese, i precedenti: un solo successo grigiorosso, en plein toscano finora in questa stagione

Pubblicato

il

Fiorentina e Cremonese si affronteranno questa sera, giovedì 27 aprile, per la 18ma volta nel corso della propria storia, ma sarà solo la seconda gara in Coppa Italia.

Al Franchi alle 21.00, infatti, toscani e grigiorossi scenderanno in campo per il ritorno della semifinale di Coppa. All’andata, la squadra di Vincenzo Italiano si era imposta 2-0 allo Zini di Cremona.

Era stata la terza vittoria viola in altrettanti match in questa stagione dopo il 3-2 dell’andata in campionato (al Franchi alla prima giornata di campionato con ancora Massimiliano Alvini in panchina) e 2-0 al ritorno.

In generale, sono state 9 le vittorie della Fiorentina sulla Cremonese e 7 i pareggi. L’unica vittoria lombarda risale al 1929 con un 6-0 casalingo.

Due i successi di Davide Ballardini in 18 sfide alla Fiorentina (5 pareggi e 11 ko) una quando era alla guida del Cagliari e l’altra del Palermo, mentre Italiano non ha mai perso contro i lombardi né alla guida dello Spezio né della Fiorentina: 4 vittorie e un pari in cinque incroci.

Cinque anche i confronti tra i due allenatori: i primi due vinti da Ballardini quando era alla guida del Genoa nei derby liguri contro lo Sepzia del 2020/21, poi tre successi di Italiano da quando siede sulla panchina viola (una contro il Genoa e i due contro la Cremonese).

Foto: LaPresse