Seguici su

Calcio

Fiorentina-Cremonese, chi è l’arbitro della semifinale di Coppa Italia? Precedenti favorevoli con entrambe

Pubblicato

il

Si deciderà oggi chi tra Fiorentina e Cremonese andrà a fare compagnia a (Inter-Juventus) in finale di Coppa Italia. Ad arbitrare la sfida del Franchi sarà il signor Livio Marinelli di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes e Giuseppe Perrotti. Quarto ufficiale Marco Guida, al VAR Paolo Mazzoleni con di fianco Valerio Marini.

Il fischietto trentottenne vanta quattro precedenti con la viola, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultima volta che ha diretto la squadra di Italiano è arrivato uno 0-2 a Marassi contro la Sampdoria, lo scorso 6 novembre. In stagione ha arbitrato anche lo 0-0 di inizio campionato contro il Napoli.

Molto più ampio lo storico con la Cremonese, che lo ha avuto come direttore di gara già in sette occasioni. Precedenti favorevoli ai grigiorossi, con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte complessive; l’ultima partita risale allo scorso 1 aprile, con l’Atalanta che si impose per 1-3 allo Zini. Con Marinelli in stagione anche il pareggio contro il Lecce per 1-1 al Via del Mare.

Classe 1984, ha iniziato ad arbitrare nel 2002 e dieci anni dopo è arrivato in Lega Pro, dove è rimasto in carica per quattro stagioni arbitrando anche la finale di Coppa Italia Primavera 2015.2016. Il debutto in A è arrivato il 25 ottobre 2017, nel match Atalanta-Verona, e dopo tre anni di apparizioni sporadiche è diventato effettivo in massima serie dal 2020, dove vanta ad oggi 36 apparizioni. Marinelli è un maresciallo dell’Esercito italiano, del 7° Reggimento alpini, ed è stato coinvolto in una missione di pace durante la guerra in Afghanistan.

Foto: LaPresse