Seguici su

Calcio

Fantacalcio: su quali difensori e portieri puntare per il weekend? I consigli per subire meno gol

Pubblicato

il

Silvestri portiere dell'Udinese

Portieri e difensori sono spesso sottovalutati dai fantallenatori. In molti tendono a dare maggiore importanza al reparto offensivo, convinti che basti avere un attacco super per vincere. Invece avere una squadra completa è sempre la cosa migliore, anche al fantacalcio. A partire dal basso, dal numero uno e dalla linea difensiva; se a tre o a quattro dipende molto dal vostro regolamento, ossia se avete deciso di applicare modificatori che possono portare ulteriori bonus in base ai voti dei vostri difensori. In ogni caso, ecco su chi punteremmo tra porta e reparto arretrato in occasione del 29esimo turno di Serie A. Che, lo ricordiamo, si apre domani pomeriggio alle ore 17 con Salernitana-Inter.

Numeri uno tra i numeri uno

Maignan, Terracciano e Silvestri. E’ questo il nostro podio dei portieri. Usciamo un po’ dai canoni, tralasciando per una volta numeri uno del calibro di Meret (scelta comunque valida in quel di Lecce) e Provedel (rischioso nel big match dell’Olimpico contro la Juve). L’estremo difensore del Milan è in formissima e con l’Empoli può ambire al clean sheet. Quello della Viola potrebbe sfruttare l’ottimo momento della sua squadra, che viene da cinque vittorie consecutive. Il portiere dell’Udinese, invece, deve riscattare le tre reti subite a Bologna con una prestazione al di sotto delle attese, come tutti i compagni. Una motivazione in più per non subire gol.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora

In seconda fascia ci sentiamo di inserire Turk e Carnesecchi, perché la tensione della sfida salvezza tra Sampdoria e Cremonese non lascia presagire spettacolo e gol. Anche Torino-Roma potrebbe essere una partita bloccata, viste le buone attitudini difensive di ambo le squadre: Milinkovic Savic e Rui Patricio possono tornare buoni. Lo stesso discorso vale per Lazio-Juve, che mette di fronte la prima e la terza difesa della Serie A.

Onana a Salerno è una scelta che dà discrete garanzie, anche se l’Inter in trasferta un gol lo prende quasi sempre. Consigli a Verona, visto il buon momento del Sassuolo, può essere affidabile ma occhio agli scaligeri che hanno disperato bisogno di punti.

Quelli che proprio eviteremmo di mettere sono Falcone col Napoli, Dragowski a Firenze, Ochoa con l’Inter e Perisan con il Milan. Con Di Gregorio, Montipò Skorupski e Musso invece può succedere di tutto: sarà rete inviolata o goleada subita? Difficile dirlo, bisogna affidarsi alle proprie sensazioni.

Difensori al… top

Per quanto concerne i difensori, a dieci giornate dalla fine, il quadro è più o meno delineato. A meno di risultati sorprendenti come il 4-0 del Milan a Napoli dell’ultimo turno, le certezze sono i soliti noti. Guardando il calendario, però, punteremmo più volentieri su alcuni “cavalli di razza”.

In primis sulla difesa del Napoli (Kim, Rrahmani, Mario Rui e Di Lorenzo ma occhio anche alle riserve), chiamata al riscatto. Poi su Hernandez, che da troppo tempo non trova un bonus, e su un “pacchetto” di esterni che agiscono a tutta fascia: Dimarco, Dumfries, Udogie, Carlos Augusto, Zappacosta, Singo, Spinazzola e Faraoni sono tutti difensori che possono far bene in questo turno.

Tra gli altri, invece, ci ispirano fiducia Alessandro Bastoni, Baschirotto, Kjaer, Calabria, Parisi, Dodò e Schuurs. Per il resto, come per i portieri, regna l’incertezza per via di alcune partite difficili da decifrare e aperte a ogni pronostico, su tutte Monza-Udinese, Atalanta-Bologna e Lazio-Juve. Se proprio dovessimo scommettere lo faremmo puntando un euro su tre giocatori che in pochi si aspettano: Nuytinck, Magnani e Izzo. Solo sabato sera scopriremo se a torto o a ragion veduta.

Foto: Lapresse