Seguici su

Formula 1

F1: Jean Alesi su Vasseur: “E’ la persona giusta per questo lavoro”

Pubblicato

il

Il Mondiale 2023 F1 non è certamente iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari, causa nessuna posizione sul podio conquistata e appena 26 punti raccolti in classifica. Un dato questo che ha fatto scuotere la testa a molti, mettendo in discussione alcune scelte di natura tecnica, una su tutte quelle di nominare l’ingegnere francese Frédéric Vasseur in sostituzione di Mattia Binotto.

Nelle scorse ore è intervenuto però in difesa del transalpino una vecchia conoscenza del cavallino rampante, Jean Alesi, il quale ha professato calma e pazienza, sostenendo che quello di Vasseur è senza dubbio il profilo migliore su cui poteva puntare la rossa: “Ci vorrà del tempoha detto Alesi a Les Fous du Volant, trasmissione di Eurosport Ma Fred Vasseur è la scelta giusta. Fare un’importante campagna acquisti come capitò ai tempi di Todt e vedere subito i risultati? Questo non è più possibile in Formula 1. Oggi, se Adrian Newey decidesse di andare in Ferrari, non vedremmo la sua macchina fino al 2025 per via delle clausole presenti in tutti i contratti. Quindi ci vorrà del tempo. Ma ripeto che Fred Vasseur è la persona giusta per questo lavoro”. 

L’ex pilota ha quindi proseguito: “C’è bisogno di affidabilità, prestazioni, stabilità. Vasseur deve mettere queste tre cose nell’ordine che vuole, ma è quello che deve essere fatto. Il numero 1 della squadra è Vasseur. Se al prossimo Gran Premio dicessero: ‘Charles, tu sei il primo pilota e Carlos è il secondo’, non aiuterebbe nel processo di sviluppo della macchina, soprattutto la mancanza di prestazioni e affidabilità. Non è questo il problema, francamente”.

F1, Gerhard Berger: “Lewis Hamilton potrebbe pensare di andare in Ferrari”

La Ferrari cercherà delle risposte concrete il prossimo fine settimana, quando andrà in scena la quarta tappa del Mondiale, il GP dell’Azerbaijan.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI