Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: che stangata! Paga 8 decimi sul giro secco da Leclerc a Baku!

Pubblicato

il

Carlos Sainz

Nonostante una buona posizione di partenza per la gara di domenica, Carlos Sainz non può essere soddisfatto della sua prestazione odierna sul circuito cittadino di Baku, sede questo weekend del Gran Premio dell’Azerbaigian 2023 per il Mondiale di Formula Uno. In difficoltà sin dalla prima e unica sessione di prove libere del venerdì, lo spagnolo della Ferrari ha faticato a trovare un buon ritmo anche in qualifica pagando alla fine un gap abissale nei confronti del compagno di squadra.

Per l’esattezza sono ben 813 i millesimi tra la pole position di Charles Leclerc ed il quarto tempo di Sainz, che ha perlomeno raggiunto l’obiettivo minimo di inserirsi in seconda fila davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e all’Aston Martin di Fernando Alonso, accusando però dei distacchi davvero importanti dalle Red Bull e dall’altra Rossa.

Il 28enne madrileno non si è trovato a suo agio al volante della SF-23 tra i muretti della pista azera, commettendo diversi errori e restando quasi sempre lontano dalle performance dei primi tre. In ogni caso il divario conclusivo è almeno parzialmente bugiardo e condizionato dall’assenza di un treno di pneumatici nuovi soft extra per l’ultimo time-attack del Q3, a differenza di Leclerc, Verstappen e Perez.

F1, Charles Leclerc: “Amo la Ferrari e voglio stare qui, ogni cosa che dico viene strumentalizzata!”

Uno scenario che si è venuto a creare proprio per le difficoltà incontrate da Carlos a partire dal Q1, in cui ha “bruciato” un set di gomme per un testacoda e per superare il taglio, ritrovandosi così in Q3 con un solo treno di morbide. L’ex driver di Renault e McLaren dovrà provare a rialzare la testa già domani nel sabato riservato alla Sprint, in modo da prendere maggiore confidenza in vista del Gran Premio.

Foto: Lapresse