Seguici su

Curling

Curling, Italia sontuosa! Prova di forza contro la Norvegia: si vola in semifinale ai Mondiali!

Pubblicato

il

Due indizi fanno una prova. La Nazionale italiana di curling maschile si conferma una delle quattro squadre più forti del mondo. Il team azzurro guidato da Joel Retornaz ha infatti conquistato per il secondo anno consecutivo l’accesso alle semifinali ai Campionati Mondiali 2023, sconfiggendo nettamente sul ghiaccio di Ottawa la Norvegia con il risultato di 8-4 ai play-off.

Un match cominciato nel segno dell’equilibrio quello degli azzurri, bravi a gestire la mano concedendo ai nordici soltanto un punto. Ma nel secondo turno arriva il primo, forse l’unico vero errore del nostro skip che, non trovando la doppia bocciata nell’ultimo rilascio, lascia la stone norvegese a punto regalando un altro sigillo agli avversari. Retornaz tuttavia ripristinerà gli equilibri proprio nell’end successivo, grazie a un colpo perfetto che porta il parziale sul 2-2.

Gli azzurri cominceranno quindi a imbastire un gioco convincente, inducendo all’errore Ramsfjell, il quale fallisce clamorosamente il suo tentativo lasciando ben due pietre italiane nella casa e concedendo all’Italia di rubare la mano scappando sul 4-2.

Italia-Scozia, Semifinale Mondiali curling 2023: orario, programma, tv, streaming

Dopo una quinta ripresa terminata con un nulla di fatto i nostri ragazzi si dimostrano molto compatti nel sesto end. Arman infatti non trova la bocciata, ma il mago Mosaner ricuce lo strappo con una doppio colpo che mette a posto ogni scenario, portando la Norvegia a segnare al massimo soltanto un punto. Incredibilmente però lo skip scandinavo sbaglia ancora il suo rilascio permettendo agli azzurri di rubare ancora la mano.

La situazione migliorerà ancora di più al settimo round. Con il risultato di 5-2 infatti sale in cattedra Joel Retornaz, abilissimo a leggere la strategia del rivale Ramsfjell, mettendolo in una condizione praticamente impossibile all’ultimo tentativo conducendo i nostri ragazzi alla terza mano rubata italiana della partita, arrivata grazie all’ennesimo tiro sbagliato del norvegese.

Sul 6-2 la Norvegia prova a rialzare la testa, approfittando anche di una leggera défaillance dello skip italiano, il cui tentativo eccessivamente lungo apparecchia involontariamente la tavola al collega scandinavo che, stavolta, non sbaglia, accorciando le distanze sul 6-4. Ma i nostri non si scompongono, anzi, rispondono con le rime all’avanzata norvegese, chiudendo una partita completamente dominata grazie a un prodigioso colpo di Retornaz, audace nel sfiorare la stone norvegese mettendo a referto gli ultimi due punti per l’8-4 finale.

Questa notte, a partire dall’1:00, l’Italia affronterà una delle sue bestie nere, la Scozia, squadra che ha una striscia di vittorie consecutive aperte addirittura dal 2015. Ma i tempi sono maturi per invertire il trend.

Foto: LaPresse