Seguici su

Calcio

Cremonese-Fiorentina, i precedenti: viola in vantaggio, una sola gioia per i lombardi

Pubblicato

il

Sono 16 i precedenti tra Cremonese e Fiorentina che questa sera, mercoledì 5 aprile, si affronteranno nella semifinale di andata di Coppa Italia. Allo Zini di Cremona il calcio di inizio è fissato alle ore 21.00.

Tornati in Serie A in questo 2022/23 dopo 26 anni di attesa, i grigiorossi hanno affrontato i toscani nella prima partita di questo campionato perdendo 3-2 al Franchi. Sconfitta anche al ritorno tra le mura amiche, quando la squadra di Vincenzo Italiano si è imposta 2-0.

In generale, sono 8 i successi toscani nel confronto con la Cremonese, il primo dei quali nel primo confronto tra le due squadre, il 6 gennaio 1929: finì 2-1 per la Viola. A maggio dello stesso anno, invece, l’unica vittoria grigiorossa con un rotondo 6-0 a Cremona.

L’ultimo pareggio è maturato nell’ultimo incontro di Serie A prima della stagione in corso: allo Zini Cremonese e Fiorentina impattarono 0-0 nel febbraio 1996. Mai, però, i due club si sono affrontati in Coppa Italia.

Il miglior marcatore della sfida è Gabriel Omar Batistuta che con la maglia della Fiorentina ha segnato 4 reti alla Cremonese. Rolando Mandragora, invece, è il miglior bomber tra quelli in attività avendo segnato sia all’andata che al ritorno in questa stagione.

Foto: LaPresse