Seguici su

Calcio

Cremonese-Atalanta 1-3, i top&flop: brilla de Roon, Aiwu da 4 in pagella

Pubblicato

il

Marten de Roon

A partire dalle 15.00 di oggi, dopo la lunga sosta delle Nazionali, è ritornata in campo la Serie A con il 28esimo turno. Le prime due squadre a essere impegnate sono state la Cremonese di Davide Ballardini e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, allo Stadio Giovanni Zini. Ad avere la meglio sono stati proprio gli ospiti, che sono riusciti a imporsi per 1-3. Un risultato importante per la Dea, in grado di rilanciarsi in zona Champions League, mentre i grigiorossi si sono visti sfuggire una delle ultime spiagge per la permanenza (sempre meno probabile) in Serie A. Ma ecco di seguito i top&flop della gara.

CREMONESE-ATALANTA: TOP&FLOP

CREMONESE

TOP

In una giornata non di certo felice, continua a brillare la stella e capitano Daniel Ciofani. L’attaccante classe ’85, dunque 38 anni da compiere, sta vivendo una seconda giovinezza. Oggi è stato glaciale dal dischetto ed è andato a segno per la seconda gara di fila dopo quella con il Monza: sesto gol stagionale. Per il resto ha disputato una buona partita riuscendo, con la sua stazza, a difendere la palla spalle alla porta e aprendo corridoi ai propri compagni.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

FLOP

Non è difficile scegliere il peggiore in campo per la Cremonese: si tratta di Emanuel Aiwu. Il calciatore classe ’00 oggi è stato a dir poco decisivo…ma per l’Atalanta. Gara da 4 in pagella. Disattento e poco reattivo in difesa, ha regalato il pallone a de Roon in occasione del primo gol di giornata e anche nel’1-3 finale ha perso una sfera sanguinosa. Insomma ha contribuito a due dei tre gol messi a segno dagli ospiti: c’è altro da aggiungere?

ATALANTA

TOP

Partiamo subito dal top della Dea seppur sia veramente difficile dare il premio di migliore in campo: ne servirebbero almeno quattro. Ma alla fine abbiamo deciso di premiare un giocatore partito titolare in questo match e si tratta di Marten de Roon. L’olandese, oggi, è stato praticamente perfetto. Il classe ’91 al centro del campo ha sbagliato poco o nulla: grande gestione del pallone in mezzo al campo e soprattutto bravura nello gestire entrambe le fasi, sia quella di difesa, sia quella d’attacco. Non ha caso allo Zini è riuscito ad andare a segno. Da 7,5 in pagella.

FLOP

Per quanto riguarda i flop, si poteva scegliere tra due nomi: quello di Muriel e quello di Pasalic. Alla fine possiamo affermare che il colombiano è stato il calciatore maggiormente sotto tono. Da lui ci si aspetta sempre quel guizzo in più in grado di sbloccare o decidere le gare ma oggi non c’è stato. Ha giocato in una posizione leggermente arretrata e si è visto: ha impensierito davvero poco la retroguardia grigiorossa.

Foto: LaPresse